Aci Bonaccorsi, tutto pronto per “Etna Fashion Weekend 2019

Tutto pronto per l’edizione 2019 di ETNA Fashion Weekend, la manifestazione in tre serate organizzata dalla Runway Communication che da domani, venerdì 28, a domenica 30 giugno promuoverà il nostro territorio e le nostre eccellenze

Cattura

Tutto pronto per l’edizione 2019 di ETNA Fashion Weekend, la manifestazione in tre serate organizzata dalla Runway Communication che da domani, venerdì 28, a domenica 30 giugno promuoverà il nostro territorio e le nostre eccellenze – nei settori della moda, dell’arte, della cultura, dello sport, del cinema, del teatro e della medicina – in un contesto in cui eleganza, spettacolo e divertimento si avvicenderanno continuamente, talvolta anche sovrapponendosi, nell’ottica di esaltare la sicilianità.

Palcoscenico della manifestazione sarà piazza della Regione di Aci Bonaccorsi, 11° Comune d’Italia in termini di vivibilità, che ha voluto legare il proprio nome a quello di questa iniziativa. 

Le tre serate, che saranno condotte dall’attore Andrea Schillirò e dalla presentatrice Paola Parisi, vivranno su momenti differenti. Domani si aprirà, così come voluto dagli organizzatori Conci Gulino e Aurelio Puglisi, della Runway Communication, con il concorso per l’elezione di “Miss Etna Fashion”. Si tratta di un appuntamento cui hanno aderito con gioia cinquanta aspiranti miss di età compresa fra i 15 e i 50 anni, che non sarà un concorso di bellezza:  nessuna sfilata in costume, piuttosto uno spettacolo nello 

spettacolo in cui le pretendenti alla fascia dovranno svelarsi con pregi e difetti, facendo prova, da perfette siciliane, di solarità, vulcanicità e simpatia.

La valutazione del profilo delle candidate sarà affidata a una giuria di qualità, presieduta dal regista Felice Corticchia. Quest’ultimo garantirà alla Miss Etna Fashion un premio speciale: una parte nel suo prossimo film o, secondo le attitudini, la partecipazione a un lavoro teatrale da lui diretto.

La seconda serata è dedicata alla consegna di speciali riconoscimenti ai “Siciliani nel mondo”: personaggi che hanno saputo primeggiare nel campo del Cinema, del Teatro, dello Sport, della Medicina, dell’Arte e della Moda, esportando la loro sicilianità, per l’appunto, come valore aggiunto ma mantenendo sempre ben vive e profonde le radici nella loro terra. Oppure personalità che hanno impegnato le proprie risorse ed energie per dare lustro alla Sicilia stessa. 

Fra questi spiccano i nomi del prof. Mario Zuccarello, ordinario dell’Università e primario di Neurochirurgia dell’ospedale di Cincinnati (Usa), dell’arch. Francesco Geracà (Arte e Architettura), dello stesso Felice Corticchia (Cinema), nonché di Francesca Litrico (Teatro), Linda Schipani (Arte e Moda ecosostenibile), Pippo Leone (Organizzazione nello Sport), Andrea Distefano (Moda Fashion), Roomy Catania Under 13 e Spartans Catania Rugby League (Sport di squadra), Santi Consoli (Artista a tutto tondo) e, dulcis in fundo, Filippo Di Mulo, responsabile del settore velocità della Nazionale azzurra di atletica leggera. Un riconoscimento anche ad Ambra Schillirò, figlia dell’indimenticato giornalista Nuccio, divenuta ormai da anni ambasciatrice delle donne siciliane in Cina.

I premi saranno consegnati da Sergio Parisi (Assessore Sport e Turismo Comune di Catania), Enzo Falzone (Coordinatore provinciale CONI di Catania),  Orazio Licandro (Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania e Docente alla Sapienza di Roma), Nuccio Sciacca (Giornalista Scientifico e Direttore di CataniaMedica, organo di informazione ufficiale dell’Ordine dei Medici di Catania), Vito Di Mauro (sindaco di Aci Bonaccorsi), Aurelio Puglisi (attore e amministratore RunwayCommunication). 

Per quel che riguarda la terza e conclusiva serata del 30 giugno, infine, saranno protagonisti i “Fashion Designer”. Sarà una sfilata vera e propria, con presentazione di modelli e accessori realizzati soprattutto secondo protocolli ecosostenibili. Da Madrid/Londra “A Pompidou Ecofashion”, da Milano-Parigi Giusy Donini, dalla Polonia e da Dubai Diana Walkiewicz (già Miss Polonia 2014), da Milano e Bari Pietro Paradiso, da Milano, Montecarlo e Sorrento Jasha.

Durante l’intera manifestazione, su cui “vigilerà” il direttore di palco Massimo Nicotra, previsti numerosi momenti di spettacolo a cura dell’attrice Francesca Litrico, della cantante Giada, dei ballerini della compagnia di danza moderna “Butterfly Company”, nonché di Malù. Quest’ultimo, con la partecipazione straordinaria di Manuel Scavuzzo, garantirà una esibizione di acrobatica aerea. 

In una delle tre serate, poi, sarà sorteggiato un soggiorno in una località turistica fra gli spettatori presenti che intenderanno partecipare all’iniziativa e, con una incursione a sorpresa, due spettatori potranno stravolgere il proprio look, sullo stile di un format televisivo, riscoprendosi “cigni” e mettendosi alle spalle il loro “brutto anatroccolo”.

 

a Cognita Design production
Torna in alto