La Tosca riportata nell’estate augustana da Giordani

Giordani porta Tosca nell’estate augustana
Ritorna l’appuntamento con la lirica fortemente voluto dal M° Marcello Giordani e la sua creatura

Conferenza stampa Tosca

Dopo Cavalleria Rusticana e Pagliacci è il turno di Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giocosa e Luigi Illica. L’appuntamento è fissato per il 27 Luglio alle ore 20.30 in Piazza Duomo.
Un felice ritorno per la regia che verrà affidata all’estro di Enrico Stinchelli (autore per la RAI) che ha già curato “L’Elisir D’amore” ad Augusta nel 2016 anch’essa produzione YAP+ Nel Cast vestirà i panni della protagonista Floria Tosca il soprano Tea Purtseladze, il pittore Mario Cavaradossi sarà il tenore Marcello Giordani, mentre il barone Scarpia sarà affidato a Pierluigi Dilengite. Tra i comprimari: Angelo Sapienza (Cesare Angelotti), Gianni Giuga (Sagrestano e il gendarme Sciarrone), Riccardo Palazzo (agente di polizia Spoletta), Erald Stellino (Carceriere). A dirigere l’orchestra il M° Antonino Manuli. Numerosissima la famiglia dei cori che vede capofila il Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa, la Corale Euterpe (M° Rosy Messina), la Corale Polifonica Iubileum (M° Luigi Trigilio), l’Ensamble Ottava Nota (M° Carmela Caramagno), la Corale Tetrachodus di Pachino (M°Lucia Franzó), il Coro Polifonico Discantus (M° Salvatore Sampieri), il Coro Incanto di voci bianche di Scordia (M° Alessandra Lussi) e il Coro voci bianche della YAP (M°Antonietta Salanitro).
Aiuto regia Maritarita Zappalà, scenografia di Paola Avallato.
Service audio luci: Mac Service di Maurizio Cianchino.
Novità di quest’anno la tecnologia del videomapping (curata dall’architetto Palazzolese Elisa Nieli) che porterà l’ambientazione romana a fondersi con le strutture augustane. Il Duomo diventerà la Basilica di Sant’Andrea della Valle, Palazzo Farnese e infine Castel Sant’Angelo. Un esperimento, quello del videomapping, già testato con grande successo per la festa del Santo Patrono di Augusta.
“Ho sempre pensato che la parola data abbia un peso enorme – afferma Marcello Giordani – quest’anno la coincidenza con una grande produzione, Turandot ci vedrà impegnati il 3 Agosto al Teatro Greco di Siracusa e il 3 Settembre al Teatro Antico di Taormina, poteva essere un ottimo motivo per rimandare Tosca all’anno prossimo. La gioia delle persone e la loro attesa merita questo immenso sacrificio in termini economici e fisici. Ringrazio gli sponsor che ci stanno supportando con generosità. Il ricavato dei biglietti, tolte le spese, andrà in beneficienza alla Caritas di Augusta, associazione benemerita del nostro territorio.”
Il Sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, commenta così il patrocinio del Comune: “Continua il sodalizio felice con il M° Giordani che ogni anno, generosamente, offre degli spettacoli di altissima qualità. Dal canto nostro cercheremo di collaborare per supportare la buona riuscita della manifestazione.”
Anche l’assessore alla cultura Giusi Sirena si associa al commento del sindaco: “Siamo veramente onorati di poter condividere con il M° Giordani questo evento che testimonia, ancora una volta, il suo amore per la città di Augusta.”

a Cognita Design production
Torna in alto