Sicurezza e obblighi vaccinali. Nuove sinergie fra Dipartimento di Prevenzione e Scuole

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso la sede del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, un incontro con i dirigenti degli Istituti scolastici del territorio, sugli adempimenti e le responsabilità, previsti dalle norme vigenti, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e agli obblighi vaccinali.

ASP Catania - incontro dipartimento di prevenzione-scuole - 07.06.2019

CATANIA – Adempimenti e responsabilità, previsti dalle norme vigenti, su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e obblighi vaccinali, sono stati i temi al centro dell’incontro svoltosi ieri pomeriggio, presso la sede del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, tra i responsabili delle Unità Operative competenti nelle citate materie e i dirigenti degli Istituti della Rete “Obiettivo Sicurezza”, che riunisce diverse scuole dell’hinterland catanese.

«Abbiamo voluto dedicare, per la prima volta, un incontro specifico con le Istituzioni scolastiche – afferma l’ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione – rispondendo ai diversi quesiti che i dirigenti scolastici ci hanno posto su vari temi: in particolare sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’obbligo vaccinale. Anche questo è un modo di fare prevenzione, in linea con la mission del Dipartimento di Prevenzione, orientata a garantire la tutela della salute collettiva perseguendo obiettivi di prevenzione volti al miglioramento della qualità della vita».

All’incontro, come anticipato, hanno partecipato i dirigenti scolastici delle scuole della Rete “Obiettivo Sicurezza”, coordinati dalla prof.ssa Loredana Lorena, dirigente scolastico del I Circolo Didattico “Sante Giuffrida” di Adrano.

Presenti, per il Dipartimento di Prevenzione, insieme all’ing. Leonardi, il dr. Mario Cuccia, direttore del Servizio di Epidemiologia; il dr. Santo De Luca, responsabile dell’U.O. Controllo e Vigilanza-SPRESAL; l’ing. Salvatore Benedetto, responsabile dell’U.O. Controllo e Combustione-SIA; la dr.ssa Stefania Gulino, dirigente medico dello SPRESAL.

Nell’occasione è stata, inoltre, rinnovata la Campagna di diffusione del “Quaderno Operativo per la formazione dei docenti-formatori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, un’iniziativa, proposta dal Dipartimento di Prevenzione, per il tramite dell’Area Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, sulla diffusione dell’utilizzo del “Quaderno Operativo”, un manuale didattico interattivo, ideato dagli ingegneri Elisa Gerbino e Valeria Vecchio, destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per la progettazione di percorsi didattici in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

«Un plauso all’iniziativa – afferma la prof.ssa Lorena – dal momento che l’ingegnere Leonardi, promuovendo questo incontro-dibattito con i dirigenti scolastici su temi complessi, quali la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sorveglianza sanitaria, e la questione dell’obbligo vaccinale, ha intercettato l’esigenza proveniente dal mondo scolastico di avviare un proficuo rapporto di collaborazione interistituzionale finalizzato all’ottimizzazione dei servizi scolastici e alla promozione della logica della sicurezza».

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il ruolo centrale delle scuole quale luogo privilegiato per la diffusione della cultura della sicurezza, da considerare come un patrimonio di tutti i cittadini in quanto applicabile trasversalmente a tutti gli ambiti di vita e di lavoro.

«In tal senso – aggiunge la prof.ssa Lorena – è stato particolarmente apprezzato dalle scuole della rete, il “Quaderno Operativo” per la formazione dei docenti-formatori, che costituisce uno strumento accattivante e di agevole utilizzo per avviare percorsi didattici formativi in materia di sicurezza».

«Questo è il primo di una serie di incontri dibattito che il Dipartimento di Prevenzione intende programmare di qui a breve – conclude l’ing. Leonardi -. Il dialogo diretto tra l’Istituzione e l’utenza è una formula vincente e l’auspicio per il futuro è quello che si possa creare anche a più ampio raggio un livello sempre più alto di sinergia tra le Istituzioni e il mondo scolastico».

La Rete “Obiettivo Sicurezza” è composta dai seguenti Istituti scolastici:

– I.C. “G. Rodari” (Acireale)

– I.C. “Vigo Fuccio-La Spina” (Acireale)

– I.T.S. “Pietro Branchina” (Adrano)

– Primo C.D. “Sante Giuffrida” (Adrano)

– Secondo I.C. “Bascetta” (Adrano)

– Terzo C.D. “S. Nicolò Politi” (Adrano)

– I.S. “Benedetto Radice” (Bronte)

– Secondo C.D. “G. Mazzini” (Bronte)

– I.C. “Pizzigoni-Carducci” (Catania)

– I.T.E. “Gioacchino Russo” (Paternò)

– C.D. “Don Milani” (Randazzo)

a Cognita Design production
Torna in alto