Skerna & Aperkat feat. Giulio Campaniello – “Illuminè”

Esattamente a un anno di distanza dalla pubblicazione del loro primo album Audizioni per un gatto nero, il duo molisano di rapper/producer formato da Skerna & Aperkat torna con un nuovo inedito per la RedGoldGreen Label: ILLUMINÈ.

fe685428-a8e9-4c74-9145-8fb7a13bc5b2

Questo nuovo progetto vede il duo accostarsi alla voce dell’artista neo soul Giulio Campaniello, spostando di fatto lo stile della formazione da un hip hop prevalentemente influenzato dalle sonorità di Madlib e J Dilla, a una nuova declinazione musicale che si inquadra nel Chill Hop e nel Lo Fi. I bpm si abbassano, le atmosfere si addolciscono, i testi si fanno sempre più personali; è questa la strada scelta per proporre una musica fuori dagli schemi tradizionali del rap, sempre più intima e rappresentativa delle ispirazioni musicali e personali dei due ragazzi.

Il singolo è accompagnato da un video diretto da Fausto Franchi.

Illuminè racconta del rapporto tra arte ed artista da un punto di vista strettamente personale. Il brano mette a nudo quello che l’arte può offrire all’artista stesso in termini di emozioni e di evasione dal piano della realtà. L’arte (nello specifico caso quella della scrittura) viene vissuta inizialmente con ansia, in quanto, molto spesso, per ogni artista l’approccio al foglio bianco (o alla tela bianca, allo spartito vuoto ecc) rappresenta un motivo di inquietudine emotiva; successivamente, il rapporto arte/artista si trasforma in una vera e propria liberazione, permettendo all’artista di esternarsi da quello che lo circonda offrendo una nuova prospettiva della realtà stessa, portandolo inoltre a rievocare momenti felici del suo passato ed a analizzare il suo percorso di vita con un punto di vista più solido e consapevole.

Sul piano strumentale, lo sviluppo dinamico di drums, synth e sample accompagna la voce in un percorso che vuole tendere ad uniformare il beat e il testo per restituire all’ascoltatore una sensazione univoca e ben delineata, che favorisca la percezione dei vari stati d’animo che vengono affrontati nello sviluppo del brano.

a Cognita Design production
Torna in alto