Calcio Catania: altro cambio in panchina, torna Sottil

Nel corso di questa mattina è arrivato a sorpresa l’esonero di Walter Novellino dalla panchina rosso-azzurra

sottil.catania.2018.19.750x450

Nuovo terremoto in casa Catania dopo la figuraccia di ieri pomeriggio contro il Rieti. Walter Novellino è stato esonerato dopo aver guidato la compagine rosso-azzurra in queste ultime dieci giornate di campionato. A prendere nuovamente in mano le redini della squadra etnea sarà nuovamente Andrea Sottil, il quale aveva iniziato la stagione sportiva 2018/2019 sulla panchina etnea ed era stato sollevato dal proprio incarico dopo la brutta prestazione dei suoi ragazzi in casa della Viterbese Castrense.

Da un punto di vista statistico nelle ventisette gare disputate dal club di Via Magenta con l’ex difensore in panchina sono arrivate 15 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Percentuale sicuramente maggiore rispetto a quella dell’ex Sampdoria e Torino che in dieci giornate ha trovato 15 punti distribuiti in 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Come definire questo nuovo “cambio al comando” da parte della società catanese? Sicuramente come un’ulteriore sconfitta extra-campo. Lo stesso amministratore delegato del Calcio Catania, Pietro Lo Monaco, durante la presentazione alla stampa di mister Novellino disse che per i risultati ottenuti fino a quel punto della stagione, era stato un errore quello di affidare la panchina etnea a Sottil nel corso della scorsa estate.

Sta di fatto che a distanza di due mesi e nove giorni l’allenatore piemontese è nuovamente al timone di una nave al centro del triangolo delle Bermuda.

In trentasette partite giocate la squadra rosso-azzurra non è mai riuscita a trovare una propria identità di gioco (né con il “primo” Sottil né con Novellino) e, chissà se adesso, dopo l’ulteriore cambio in panchina riesca ad arrivare quella scossa tale da poter permettere di disputare questi Play-Off, validi per la promozione in cadetteria, da protagonista così come la stessa storia del club pretende.

Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale della rosa dell’elefante: 

“Il Calcio Catania comunica di aver sollevato Walter Novellino dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra, ringraziando l’allenatore campano e Simone Tomassoli per il lavoro svolto, per la professionalità sempre garantita e per la dedizione. La guida tecnica della prima squadra viene nuovamente affidata ad Andrea Sottil, che dirigerà domani il primo allenamento settimanale. A mister Sottil, l’augurio di buon lavoro in vista del debutto nei play off del campionato Serie C 2018/19”.     

a Cognita Design production
Torna in alto