Al via le visite guidate organizzate da “Officine Culturali “!

 

Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storiachiostrodeimarmi

Il Monastero dei Benedettini sarà visitabile come sempre tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 anche per Pasqua, Pasquetta (domenica 21 e lunedì 22 aprile), il 25 aprile e l’1 maggio. Come in un viaggio nel tempo i visitatori si sposteranno dall’epoca dei romani fino ai giorni nostri ripercorrendo più di 2000 anni di storia. Le visite guidate durano un’ora e mezza circa e partiranno ogni ora dall’info-Point di Officine Culturali. Le guide accompagneranno gli ospiti all’interno dei chiostri, del seminterrato cinquecentesco e nell’ala settecentesca realizzata dall’arch. G.B. Vaccarini. Inoltre, nel weekend e nei giorni festivi i tour si arricchiscono con le sontuose stanze che furono dell’abate benedettino. In occasione del lungo periodo festivo che caratterizza la primavera catanese, inoltre, sono previste anche le tradizionali visite in veste notturne: venerdì 26 aprile sarà possibile visitare il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena anche con “Luci e Ombre al Monastero: i percorsi guidati serali”. Gli ospiti scopriranno storie, miti e leggende di uno dei Monasteri più grandi d’Europa.Il programma di Officine Culturali non si ferma al Monastero dei Benedettini ma coinvolge anche l’Orto Botanico di Catania e la Chiesa di San Benedetto.Chiesa_sanBenedetto

Sabato 20 aprile alle ore 10:00 e alle ore 11:30 vi accompagneremo alla scoperta dell’Orto Botanico con le visite guidate: tra i verdi viali del giardino scientifico dell’Università di Catania, i visitatori compiranno un viaggio in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858.

Lunedì 22 aprile a partire dalle ore 10:30 l’Orto Botanico si trasformerà in un grande labirinto verde con la “Caccia al Tesoro di Pasquetta”. I giovani partecipanti, insieme alle loro famiglie, dovranno trovare gli indizi nascosti, risolvere indovinelli e superare diverse prove che permetteranno loro di avanzare alla fase successiva fino ad arrivare alla conquista dell’ambito tesoro.

  • Sabato 27 aprile alle ore 11.00 e alle ore 16:00 vi racconteremo la Chiesa di San Benedetto di Via dei Crociferi anche con le visite guidate. I visitatori, accompagnati dalle guide di Officine Culturali, scopriranno i luoghi più significativi e le vicende legate all’ordine benedettino femminile, alla nascita di una delle chiese più rappresentative del territorio catanese e il tripudio di colori realizzato da Giovanni Tuccari. La chiesa inoltre sarà visitabile con audio-guida in lingua italiana, inglese, francese tedesca e spagnola da martedì 23 aprile ogni martedì venerdì e sabato dalle 10:00 alle 17:00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *