Gdf : LEZIONI DI LEGALITA’ ECONOMICA ALL’ ISTITUTO ‘GIUSEPPE DI VITTORIO’

L’ intervento formativo ha avuto come obiettivo quello di promuovere fra gli studenti il concetto di “legalità economica” e di “sicurezza economica e finanziaria”IMG-20190416-WA0003

Una giornata di formazione per sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità economica. E’ questo l’obiettivo dell’incontro con la Guardia di Finanza, che si è svolto martedì 16 aprile all’Istituto Alberghiero di Ladispoli. Ad organizzarlo, la professoressa Rosa Torino, docente di Diritto dell’Istituto Professionale di via Federici. “Desideriamo potenziare nei nostri studenti la consapevolezza e l’interesse per i temi della legalità fiscale e del rispetto delle regole economiche – ha spiegato la professoressa Torino –. Ma non vogliamo che tutto ciò sia percepito come una sterile astrazione teorica. Al contrario, ci proponiamo attraverso questa giornata, di partire da esperienze concrete e di accrescere negli allievi la loro sensibilità rispetto ai temi della cultura della legalità. Essere cittadini vuol dire acquisire la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri anche in materia economica”.

Nato da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’intervento formativo di martedì ha avuto come obiettivo quello di promuovere fra gli studenti il concetto di “legalità economica” e di “sicurezza economica e finanziaria”, ma anche quello di diffondere la conoscenza del Corpo della Guardia di Finanza, dei suoi ruoli e dei suoi compiti. Non una semplice lezione frontale, ma un dialogo con gli studenti, a partire da esempi concreti tratti dalla vita quotidiana.

dav
dav

Evasione fiscale, spreco di denaro pubblico, finanziamenti ottenuti illecitamente, contraffazione, violazione diritti d’autore, contrasto all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti: questi e molti altri i temi al centro dell’incontro. Un’attività di informazione e di formazione, che ha visto come relatori il Maresciallo Marco De Francesco, il Maresciallo Istruttore Carlo Sodda e il Brigadiere Giuseppe Chianese. Presenti anche 2 Unità Cinofile: il F.S. Antonio Di Summa, con il cane Bacca, e il F. S. Francesco Pezone, con il cane Losna.

All’iniziativa formativa, giunta alla sua settima edizione, è abbinato il concorso “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul significato civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione creativa, attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica.

a Cognita Design production
Torna in alto