“Voci Fraterne” la nuova rivista della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco

Voci Fraterne, rivista ufficiale della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco, va in classe per “formare” il futuro, le giovani generazioni al bello ed al corretto, cercando di essere sempre buoni cristiani e onesti cittadini; a tenere la lezione di giornalismo è stato il direttore della stessa rivista, Valerio Martorana, che è di Mazzarino e che da oltre 6 anni è alla guida della rivista degli Exallievi d’Italia

57081007_271625690388827_3218173000088027136_n

Voci Fraterne, rivista ufficiale della Federazione Italiana Exallievi ed Exallieve di Don Bosco, va in classe per “formare” il futuro, le giovani generazioni al bello ed al corretto, cercando di essere sempre buoni cristiani e onesti cittadini; a tenere la lezione di giornalismo è stato il direttore della stessa rivista, Valerio Martorana, che è di Mazzarino e che da oltre 6 anni è alla guida della rivista degli Exallievi d’Italia. L’iniziativa ha avuto come destinatari i bambini delle classi quinte dell’istituto comprensivo di Mazzarino, sez. C, D ed E, guidate dalle insegnanti Fina Li Destri, Elisabetta Marino e Giusy Capitummino. “Bisogna avere passione per la narrazione dei fatti, curiosità e amare la lettura: la conoscenza è potere- ha affermato Valerio Martorana- e ciò deve indurre ad essere preparati, a saper radiografare tutto ciò che succede nel vostro territorio per essere capaci di ragionare, riflettere e non subire solamente ed in maniera inerme tutto ciò che la scena offre”.

Spiega l’insegnante Fina Li Destri: “Abbiamo deciso di fare una lezione di giornalismo con chi se ne occupa, capirne di più per essere preparati, per essere dei bravi educatori. Dobbiamo complimentarci con il dott. Martorana perché i bambini sono rimasti attenti per circa un’ora, lo hanno seguito accuratamente e non vi nascondiamo che ci ha dato anche elementi a noi insegnanti/educatori per formare i nostri ragazzi”.

57131059_326269434740628_5132046157018562560_n

La lezione di giornalismo ha avuto come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base sul mondo della stampa, in chiave salesiana, introducendo i ragazzi al lavoro nella redazione di una rivista, con una panoramica su caratteri distintivi di questa forma di giornalismo: struttura, ruoli e meccanismi di funzionamento della redazione, figure professionali, organizzazione del lavoro, aspetti culturali e deontologici, problematiche connesse alla ricerca, alla trattazione e all’organizzazione delle notizie nelle pagine e nei rapporti con le fonti di informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *