CONI CATANIA, CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL MARE

Domani alle ore 10, presso la sede del CONI di Corso Sicilia 43, Catania, l’associazione Marecamp presenterà la Giornata Nazionale del Mare

Cattura

Domani alle ore 10, presso la sede del CONI di Corso Sicilia 43, Catania, l’associazione Marecamp presenterà la Giornata Nazionale del Mare, evento in programma giovedì 11 e patrocinato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, dal Comune di Catania, dalla Guardia Costiera di Catania e dalla DG MARE della Commissione Europea.

Al termine della conferenza stampa, verrà proiettata una clip al fine di mostrare tutte le opere (realizzate sul tema del mare, utilizzando materiali riciclati e di recupero) prodotte dagli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado: “Convitto M. Cutelli” di Catania, “G. Verga” di Vizzini e “L. Castiglione” di Bronte, aderenti a “Il Mare che vogliamo: pulito, biodiverso e protetto”. Tale concorso, promosso dalla stessa Marecamp è stato finanziato da Coop Alleanza 3.0, attraverso la campagna “Io sì”. Alla conclusione del filmato, saranno consegnate delle targhe di riconoscimento agli istituti e degli attestati a tutti gli allievi partecipanti.

La scolaresca che si aggiudicherà il primo premio, verrà eletta “Ambasciatrice del Mare” e, rappresentata da una classe, giovedì 11 parteciperà alla raccolta di rifiuti plastici (con la collaborazione di DUSTY S.r.l.) e all’osservazione collettiva di specie protette, quali cetacei e tartarughe marine, nella zona antistante al Porto di Catania, a bordo di imbarcazioni partner del progetto. Al monitoraggio parteciperanno dieci equipaggi composti da diportisti, pescatori, associazioni e diving locali, oltre che dagli stessi ragazzi. I primi tre, che avranno raccolto la maggiore quantità di pattume, verranno premiati con i lavori firmati dallo scultore acese Placido Calì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *