Design Week 2019, apre la Tesla Design Lounge

A promuovere una settimana di green design, installazioni e incontri è The Way Magazine. Con l’intervento site specific di Radicity e dell’architetto dell’energia, Saket SethiPiazza-Gae-Aulenti

Ci sarà un incontro di mondi e culture possibili alla Tesla Design Lounge, il nuovo spazio per la Design Week 2019 a Milano dal 10 al 13 aprile in piazza Gae Aulenti a Milano. A promuovere il luogo di aggregazione durante gli eventi del Fuorisalone, la rivista online della creatività The Way Magazine (www.thewaymagazine.it). Chiamati a rappresentare il concetto di energia green, Radicity, associazione che si occupa di rigenerazioni urbane eco-sostenibili, e Saket Sethi, famoso architetto indiano che ha realizzato la casa privata con il “green rooftop” più grande dell’India.

RADICITY – Ogni giorno da mercoledì 10 a venerdì 13 aprile sarà possibile, per chi visiterà lo showroom Tesla di piazza Gae Aulenti 4 nel cuore di Porta Nuova, ammirare l’installazione di RADICITY, un’associazione di architetti che operano nella rigenerazione urbana. Sabrina Masala, Emilia Abate, Francesco Rotondale e Mariagrazia Castiello hanno pensato un’installazione verde che richiama quello che è stato fatto nel centro storico di Eboli durante The Heart of Eboli nel 2018, e quello che sarà l’imminente progetto di rigenerazione urbana a Piazza Armerina, in Sicilia, voluto dall’imprenditore Damiano Gallo. In entrambe le occasioni Radicity, in partnership con The Way Magazine, trasforma gli spazi urbani in una rete di luoghi vivi non con opere imponenti e invasive, ma con interventi eco sostenibili creati con cura: giardini condivisi, orti urbani, pareti vegetali, installazioni artistiche.

“Per Tesla – dice il team di architetti – abbiamo immaginato di realizzare con l’aiuto di vivaisti specializzati, una città fantastica, dove tutto è green, che farà da sfondo alle auto elettriche in esposizione durante la Milano Design Week. Sospese dall’alto, simboliche nuvole verdi daranno il senso dell’aria pulita che è sprigionata dalle vetture quando si muovono”.

SAKET SETHI – Saket Sethi è chiamato “l’architetto dell’energia”, famoso nel mondo, che partito dall’India, dove è anche volto tv di Fox Tv, sta diffondendo il suo personale concetto di energia nell’architettura. Formatosi alla Woodbury University di Los Angeles, dove si è laureato, è passato alla specializzazione presso la UC Berkeley in Digital Design e, quindi, alla New York University, per il diploma in Interior Design.

L’architetto sarà protagonista di un talk aperto al pubblico presso la Tesla Design Lounge venerdì 12 aprile alle ore 19:30, con i suoi partner italiani.

The Way Magazine è orgoglioso sostenitore di questo debutto unico della nuova partnership dell’architetto indiano, che da Mumbai solo una volta, l’anno scorso, ha presentato la sua carriera allo speech dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

A portarlo in Italia, l’architetto casertano Vincenzo Falcone, autentico “tessitore di culture” che ha conosciuto Sethi nel novembre 2017 durante la sua permanenza a Barcellona e ha con vigore sostenuto lo sbarco dell’archi-star in Italia. La loro partnership nell’evento di design più importante al mondo, la Milano Design Week, vedrà protagonisti all’incontro:

  • Saket Sethi architetto e designer internazionale, CEOe founder di Archilogics, che presenterà la sua casa
  • Vincenzo Falcone architetto e manager.
  • Sebastian Cacciapuoti architetto, designer eco-founder di Smartlab Studio che curerà il design della comunicazione dell’evento.

a Cognita Design production
Torna in alto