MEMORANDUM D’INTESA TRA LA GUARDIA DI FINANZA E L’UNOCT

In data odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, e il Sottosegretario Generale dell’ONU e Capo del United Nations Office of Counter-Terrorism (UNOCT), Mr. Vladimir Ivanovich Voronkov

gdf-auto1

In data odierna, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, e il Sottosegretario Generale dell’ONU e Capo del United Nations Office of Counter-Terrorism (UNOCT), Mr. Vladimir Ivanovich Voronkov, hanno sottoscritto a Roma presso la caserma “Piave”, sede del Comando Generale, un Memorandum d’Intesa tra il Corpo e l’UNOCT in materia di contrasto al finanziamento del terrorismo.

L’accordo è stato siglato nel corso di un incontro istituzionale al quale hanno preso parte il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Prof. Enzo Moavero Milanesi, il Coordinatore UE antiterrorismo, Mr. Gilles de Kerchove, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Vicario, Cons. Giovanni Russo, il Vice Direttore di Europol, dott. Wil van Gemert e il Capo dell’Unità Informazione Finanziaria (UIF) di Banca d’Italia, dott. Claudio Clemente.

Il Memorandum d’Intesa si inquadra nell’ambito delle iniziative volte a rafforzare la proiezione internazionale della Guardia di Finanza e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di attività addestrative congiunte in materia di contrasto al finanziamento del terrorismo, quali l’organizzazione di corsi di formazione, conferenze, seminari e working group sul citato settore, da svolgersi presso gli istituti di istruzione della Guardia di Finanza e all’estero. L’evento, realizzato in collaborazione dalle Fiamme Gialle e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è tenuto nell’ambito della 13^ Plenaria degli Ufficiali Esperti e di Collegamento della Guardia di Finanza, che ha costituito non solo un significativo momento di confronto per valutare lo stato della cooperazione con gli omologhi Organismi esteri, ma anche l’occasione per illustrare le attività svolte dal Corpo a prevenzione e contrasto delle nuove forme di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

a Cognita Design production
Torna in alto