Strage aerea in Etiopia, tra le vittime l’assessore della Regione Sicilia Sebastiano Tusa

Nella giornata del 10 marzo 2019 tragico incidente aereo in Etiopia, un Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines è precipitato dopo il decollo da Addis Abeba mentre era diretto a Nairobi. Tra le vittime italiane c’era anche l’assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Sicilia, Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale

tusa

C’erano otto italiani tra le 157 persone a bordo del Boeing 737 schiantatosi poco dopo il decollo da Addis Abeba. Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale e assessore della Regione Sicilia; tre volontari di una onlus di Bergamo, Carlo Spini, la moglie Gabriella Vigiani e il tesoriere Matteo Ravasio; Virginia Chimenti, funzionaria dell’Onu, Rosemary Mumbi e Maria Pilar Buzzetti.

Sebastiano Tusa, che era assessore ai Beni culturali, è morto mentre stava per raggiungere, in Kenia, una destinazione per un progetto su cui lavorava per l’Unesco. L’assessore, che era già andato in Kenya lo scorso Natale insieme alla moglie Valeria Patrizia Livigni, era stato chiamato per la sua grande competenza nel settore dell’archeologia marina

606e3a36-437e-11e9-821e-ebd94844fa4b_P2JJD3HA-1867-ke1H-U11202520153657mNC-1024x576@LaStampa.it

Sebastiano Tusa, nato a Palermo nel 1952, lascia la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo. Tusa si era laureato in Lettere con tesi in Paletnologia all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1975. Aveva poi conseguito il diploma di perfezionamento in Archeologia orientale con tesi in Paletnologia alla “Sapienza”. E’ stato docente a contratto di Paletnologia all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli e docente a contratto di Archeologia Subacquea all’Università degli Studi di Bologna. Coordinatore scientifico e docente del Master “Architettura per l’Archeologia” alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, docente all’Università di Marbourg come Gastprofessor, è stato dirigente dell’Amministrazione regionale siciliana dal 1993 dopo aver iniziato la sua carriera al Museo Pigorini di Roma. Ha rivestito numerosi incarichi dirigenziali in vari settori dell’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana sia come dirigente tecnico archeologo sia come Soprintendente di Trapani e del Mare. Dal 1972 ha partecipato e diretto missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran, Pakistan, Libia, Turchia, Tunisia, Giappone. E’ autore di circa 700 tra monografie e saggi scientifici e divulgativi ed è stato nominato nel governo Musumeci come assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ad aprile 2018.

tusa-1

Il governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci ha subito inviato il suo messaggio di cordoglio, non appena ha avuto la conferma ufficiale della morte del collega. “Ho ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri – ha scritto -: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito”. “Perdo un amico – riprende il presidente -, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenia per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

a Cognita Design production
Torna in alto