Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti di Riccardo Di Salvo

Dalla penna dello scrittore Riccardo Di Salvo è nato un romanzo elegante dai tratti struggenti. Il racconto interiore di un uomo sospeso a metà, tra la bellezza infinita e l’odiato quotidiano. “Scatti di memoria in ordine sparso

9788864023533

Dalla penna dello scrittore Riccardo Di Salvo è nato un romanzo elegante dai tratti struggenti. Il racconto interiore di un uomo sospeso a metà, tra la bellezza infinita e l’odiato quotidiano. “Scatti di memoria in ordine sparso. Una vita nei cassetti” di Riccardo Di Salvo. Edizione Croce 2019. Alberto La Greca è il protagonista della storia, uno scrittore siciliano dall’omosessualità atipica. Muore improvvisamente a causa di un attentato terroristico all’aeroporto Fiumicino di Roma. Lascerà a sua figlia Clara un percorso concettuale da seguire, una sorta di mappa non reale per capire la vera identità di suo padre. La ragazza riapre la casa del padre sita ad Acitrezza, luogo in cui scoprirà gli insegnamenti di vita di un uomo morto in circostanze avverse. All’interno dell’appartamento troverà un antico monetiere che contiene fotografie e cimeli, in altre parole la memoria di un uomo tenuto avvinghiato alle radici di affetti irrinunciabili. Clara scoperchierà un vaso filosofico che contiene le fragilità di un padre prima e di un uomo dopo, sospeso nella memoria dei cassetti di un mondo lontano.

ISBN

La Greca è un uomo che ama viaggiare, ha in mano una valigia sempre pronta per conoscere altri paesi. Però, nonostante tutto, il suo cuore è la Sicilia, e da essa non si allontanerà mai, almeno così avrebbe voluto lui. Forse avrebbe voluto morire nella sua terra e non ritornarci dentro una bara su un aereo. Come ultimo viaggio da lui non voluto. Clara e sua madre cercheranno di curare l’amore del suo ricordo, riportato nella realtà attraverso un sogno che tende a svanire. Come sempre l’autore scrive con passione e devozione, nel ricordo di un passato che non vuole più depennare, o il percorso doloroso di personaggi da lui inventati. In questo romanzo Riccardo Di Salvo ha fatto una ricerca intellettuale per regalare ai suoi lettori una storia davvero unica e attendibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *