CANTI NATALIZI ALLA SALA MAGMA CON IL DUO ANSELMO-FINISTRELLA

“Fuorischema”, la stagione concertistica del Centro Magma di Catania si riempie di “Suoni nel tempo di Natale” e ritorna nella propria sala di via Adua n. 3, venerdì 21 dicembre con inizio alle ore 20

2unnamed-1024x681

“Fuorischema”, la stagione concertistica del Centro Magma di Catania si riempie di “Suoni nel tempo di Natale” e ritorna nella propria sala di via Adua n. 3, venerdì 21 dicembre con inizio alle ore 20. Secondo il progetto artistico allestito da Salvatore Daniele Pidone, sarà il soprano palermitano Anna Giulia Anselmo a proporre – insieme alla pianista giarrese Emanuela Finistrella – un repertorio cameristico, liederistico, antico e sacro (con composizioni appartenenti al panorama musicale italiano, tedesco e francese), non sempre molto conosciuto, arricchito, per l’occasione, da alcuni brani natalizi famosi. Infatti, accanto al Beethoven di “Ich liebe dich so wie du mich” e allo Schubert di “Ständchen” saranno affrontate le partiture de “Il fervido desiderio” di Bellini, “Visione” di Tosti e, accanto a Bach, Mendelssohn e Mozart, saranno presenti le note di “Silent Night” di Gruber e “Cantique de Nöel” di Adam, con un tuffo nel passato tramite il Caccini diAmarilli”.

Il duo, nato nel 2014 all’interno della classe della professoressa Alessandra Garosi, ex docente di musica da camera presso il conservatorio Corelli di Messina, ha all’attivo diversi concerti sul territorio siciliano con significative presenze nel Palermitano, Catanese e Messinese.

Note sulle interpreti:

Anna Giulia Anselmo

Nata a Palermo l’1/08/1991, appassionata di musica classica sin dalla giovane età, comincia i suoi studi musicali frequentando il coro di voci bianche del Teatro Biondo di Palermo, proseguendo con il coro di voci bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Inizia lo studio solistico del canto lirico sotto la guida del soprano Claudia Carbi e continua gli studi con il soprano Letizia Colajanni. Ha conseguito la laurea di I livello in canto lirico e quella di II livello presso il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina con il soprano Luisa Pappalardo. Ha al suo attivo numerosi concerti e tournée in Italia e all’estero (Belgio, Lussemburgo, Polonia, Siena, Trento, Vicenza, Roma, Taranto, Messina, Palermo). Ha partecipato all’intensa attività concertistica del Coro del Conservatorio “A. Corelli” di Messina in qualità di corista e di solista.

Ha preso parte, inoltre, a diversi concorsi musicali nazionali, classificandosi sempre ai primi posti.

Ha un repertorio che spazia dall’operistico al cameristico (che comprende arie antiche e lieder).

Emanuela Finistrella (pianista)

Nel marzo 2018 ha conseguito la laurea triennale in pianoforte presso il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ha iniziato a studiare lo strumento fin da piccola, sotto la guida del M° Carla Maria Marcimino che le ha dato le basi musicali e l’ha preparata ad affrontare, con successo, gli esami ministeriali del vecchio ordinamento e l’ammissione al conservatorio.

Nell’anno accademico 2012/2013 è stata ammessa alla frequenza del triennio di pianoforte presso il conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina, nella classe della professoressa Maria Teresa Ferrari. Da quel momento ha iniziato un percorso musicale ricco di soddisfazioni ed esperienze formative, in particolare: la partecipazione costante al coro del conservatorio con cui si è esibita, come corista, in diversi concerti organizzati nel Messinese, e concerti di musica da camera organizzati dal M° Alessandra Garosi che le ha fatto apprezzare la bellezza del suonare inensemble. Ha avuto la possibilità di esibirsi, sia da solista e sia in diverse formazioni cameristiche, in vari eventi.

Oltre alla passione per il pianoforte, sta maturando interesse verso la direzione corale, frequentando masterclass e laboratori di direzione e curando con grande passione e interesse il coro dei bambini “Jubilate Deo” e il coro polifonico “Maria Santissima Immacolata” entrambi appartenenti alla Parrocchia Maria SS. Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia.

 

a Cognita Design production
Torna in alto