FIPAV, “Dibattito sulla disciplina e sulla gestione della gara”

Continua il processo di qualificazione del Gruppo Arbitri del C.T. Messina, infatti, un nutrito gruppo di nostri “fischietti” ha partecipato, su invito del C.T. Reggio Calabria, ad un “Dibattito sulla disciplina e sulla gestione della gara”

47262828_559043174519893_5544006822911803392_n

Continua il processo di qualificazione del Gruppo Arbitri del C.T. Messina, infatti, un nutrito gruppo di nostri “fischietti” ha partecipato, su invito del C.T. Reggio Calabria, ad un “Dibattito sulla disciplina e sulla gestione della gara” svoltosi la scorsa domenica 25 Novembre presso Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, sede della città metropolitana.

L’incontro è stato diretto dal Docente Nazionale ed Arbitro Internazionale Stefano Cesare che, nella sua trattazione, ha svariato tra gli aspetti regolamentari ed esempi pratici illustrati da un’ampia esposizione video. Durante l’incontro, a portare un saluto ai presenti, è arrivata anche Antonella Del Core, ex capitana della nazionale italiana, che si è ritirata al termine delle ultime Olimpiadi dopo una lunga carriera, ricca  di successi.

Gli ufficiali di gara peloritani si sono poi intrattenuti nel pomeriggio, ospiti del C.T. reggino e della società Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, per assistere alla gara di Superlega tra la squadra calabrese e l’Azimut Leo Shoes Modena di Velasco e Zaytsev. Al termine della gara, diretta dallo stesso Cesare e dalla collega Giorgia Spinnicchia, il fischietto laziale si è intrattenuto con i nostri arbitri per un focus sulla partita, improntato agli argomenti discussi in mattinata.

Un’occasione di crescita molto importante per il nostro gruppo arbitri sia a livello professionale che personale, e che fa seguito ad un altro appuntamento, la Riunione Tecnica mensile, che ha visto i nostri ufficiali di gara ritrovarsi lo scorso 25 novembre presso la palestra Aia Scarpaci di Barcellona, per un altro momento di qualificazione condotto direttamente sul campo grazie alla disponibilità della società Morgan Barcellona, impegnata nel campionato di serie B maschile, ed in particolare del suo tecnico nonché docente nazionale allenatori Andrea Caristi, che ha illustrato ai presenti le differenze di vedute tra l’arbitro e l’allenatore nella visione di particolari aspetti tecnici.

Molto soddisfatto il responsabile ufficiali di gara del Comitato Territoriale Fipav Messina, Sebastiano Rizzotto: “Credo che questi appuntamenti siano fondamentali per accrescere il nostro bagaglio tecnico.  Rapportandoci a personaggi come Stefano Cesare, uno dei migliori arbitri a livello internazionale e che può vantare nel proprio curriculum anche delle finali olimpiche, possiamo soltanto migliorare. In particolare sono contento che questi incontri si siano svolti, come nel caso di Barcellona, direttamente in palestra, quella che rappresenta la nostra casa in qualità di arbitri.

Un ringraziamento sentito va al comitato ed in particolare al presidente Zurro, sempre pronto ed entusiasta di accogliere queste opportunità di crescita per gli arbitri e che poi si rapportano a tutto il movimento.

Stiamo già programmando altri appuntamenti, vi forniremo tutte le informazioni a tempo debito ”.

a Cognita Design production
Torna in alto