Ma Musica Arte, venerdì 16 novembre i palermitani Jack and the Starlighters presentano il singolo “La gitana”

Dopo il live della rock band palermitana, che presenta il singolo
“La gitana”, seguiranno i dj set dei resident dj’s Mariagrazia Vinciguerra, Ugo Macaluso e Fabio Vitale
Jack & The Starlighters_ foto Alessandro Vancardo

Venerdì 16 novembre al MA, il club di via Vela da 14 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento, con See You Friday continua la super festa del venerdì a Catania… come se non ci fosse un domani! La formula è quella consolidata del live in apertura di serata (alle 23) in teatro – questa settimana suoneranno i palermitani Jack & The Starlighters – cui seguiranno da mezz’ora dopo mezzanotte i dj set che hanno fatto del “venerdì al MA” un vero marchio di fabbrica. Ed ecco che nella sala disco suoneranno i resident dj’s Mariagrazia Vinciguerra, Ugo Macaluso e Fabio Vitale, dj set che saranno arricchiti da uno show a sorpresa. In Birreria, a partire dalle 22.30, le selezioni saranno di Antonio Oliva e Fabrizio Serio.
Jack and the Starlighters. Line up: Gioacchino Jack Cottone (voce), Dario Lo Giudice (basso), Danilo Mercadante (chitarra e tastiere) e Fabrizio Pacera (batteria e percussioni).

La rock band palermitana Jack & The Starlighters presenta il primo singolo “La gitana”. Il brano è attualmente in radio, disponibile sulle piattaforme digitali e in distribuzione con la tecnologia Nufaco, il nuovo supporto multimediale che permette l’ascolto della musica tramite smartphone. La band, attiva sulla scena musicale dal 2002 con un importante repertorio di rock e rock and roll italiano, inglese e americano dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, presenta il primo brano inedito che fa da apripista ad un progetto discografico di prossima pubblicazione.

Jack & The Starlighters_ foto Alessandro Vancardo 2
“La gitana” è un brano etno-folk che racconta il tormento all’inizio di una storia d’amore. Registrato con tecnica digitale e analogica presso W-Rec Digital Studio Recording e da Giarath Studio, è stato masterizzato presso i celebri Abbey Road Studios a Londra. «“La gitana” – racconta il frontman Gioacchino Jack Cottone – è mia moglie Nancy Ferraro e racconta ciò che provavo all’inizio della nostra storia. Quando inizia un amore, è sempre qualcosa di tempestoso. Il nostro passato era tempestoso. Ho convogliato nella canzone la paura di dovere affrontare qualcosa di più grande di me. Tutto questo mi risvegliava non solo parole, ma anche immagini della lontana Senna, suoni di tango e una donna senza volto e sfuggente. L’impossibilità di potere raggiungere quel che desideri è parte di ognun di noi e sembra presentarsi sempre nel momento meno opportuno. La problematica nasce quando provi veramente un sentimento più profondo».

È online anche il videoclip visibile a questo link youtu.be/oE48P51tt5w, girato a Palermo tra piazza Pretoria, piazza Bellini e il teatro Ditirammu. Le immagini raccontano una storia d’amore ambientata nella città barocca di fine Settecento, con la regia del frontman della band Gioacchino Jack Cottone. Nel ruolo della “gitana” l’attrice Alessandra Falanga; tra gli altri protagonisti l’attore Tommaso Caporrimo (“I 100 passi”, “Il cacciatore”, “Il dolce e l’amaro”), la cantante e attrice Alessandra Ponente e la modella e attrice Anita Sorano. Il video è stato girato con la collaborazione dello Studio Falzone, con l’aiuto regia di Alessandro Vancardo.

Dal vivo la band presenterà il brano ed il proprio repertorio rock e vintage italiano e straniero. La band ha in attivo oltre 4 mila concerti tra piazze, locali e apparizioni televisive. Tra queste ultime spiccano l’essere stati doppiamente protagonisti di due scherzi organizzati dal programma televisivo “Le Iene” di Italia uno. Nella sua versione allargata la band vanta in curriculum anche un tribute show a Otis Redding unico in Italia.

a Cognita Design production
Torna in alto