Conferenza su “Vittorio Emanuele III il terzo Sovrano dell’Italia unita” a Catania

“Vittorio Emanuele III il terzo Sovrano dell’Italia unita”, conferenza nel refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero”, Catania 10 novembre 2018 ore 10

conferenza

Nella prestigiosa sala del refettorio piccolo delle biblioteche riunite “Civica e Ursino Recupero”, in collaborazione con la direzione della medesima, l’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon organizza una interessante conferenza sulla figura del Re Soldato Vittorio Emanuele III, Sovrano che portò l’Italia al compimento della Unità nazionale con la conquista di Trento e Trieste nella prima guerra mondiale, detta anche quarta guerra del Risorgimento.

Con i saluti della dottoressa Rita Carbonaro direttrice della Biblioteca e del Cav.Uff. Giuseppe Restifo, Ispettore regionale INGORTP, l’introduzione sarà del Cav.Uff. Salvatore Caruso Delegato dell’Istituto per Catania; le relazioni saranno tenute dal Gr.Uff. avvocato Francesco Atanasio Consultore nazionale INGORTP, del foro di Siracusa, sul tema: “Profili costituzionali del regno di Vittorio Emanuele III”, e dal Cav.Dott. Francesco Giordano Guardia d’Onore, Coordinatore della Legione Garibaldina per la Sicilia e Commissario Associazione Nazionale del Fante per Catania, sul tema. “Le visite di Vittorio Emanuele III a Catania”.

L’evento ha avuto il patrocinio degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoja delegazione della Sicilia, dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati al V.M. Presidenza Nazionale, della Legione Garibaldina Coordinamento per la Sicilia e della Associazione Nazionale del Fante sezione di Catania.

v e III poste ct 4 5 1930

Saranno presenti esponenti delle istituzioni civiche e autorità militari e civili.

La figura del Re della Vittoria che qui si celebra nell’ambito del centenario delle manifestazioni riguardanti la grande guerra,  sovente non considerata nella sua grande importanza riguardo il ruolo ampiamente svolto nel primo conflitto mondiale -mentre una certa storiografia ormai desueta e di chiara matrice estremista mette in risalto i lati negativi, che nessuno nega, dei suoi 46 anni di regno- sarà in codesto evento illuminata anche con risvolti cronachistici di carattere nazionale e locale: la Biblioteca Civica che ospita e collabora all’evento conserva infatti l’unico busto esistente a Catania di Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III, il quale a cura della Delegazione di Catania dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e segnatamente della Guardia d’Onore Cavalier Dottor Francesco Giordano, è stato “riscoperto” ripulito e riconsegnato alla cittadinanza il 15 maggio 2016 in occasione della visita in loco di Sua Altezza Reale il Principe di Piemonte e di Venezia Emanuele Filiberto di Savoja, che ha suggellato l’opera di rivalutazione storica compiuta con la sua augusta presenza; al riguardo è stato in biblioteca collocato un pannello didattico che spiega la genesi e la storia dei busti ivi presenti, del Re Umberto I e del Re Vittorio Emanuele III.

a Cognita Design production
Torna in alto