R.I.P. Gilberto Idonea grande attore catanese

È morto l’attore catanese Gilberto Idonea. Aveva 72 anni. Il decesso è avvenuto in seguito a un arresto cardiaco che lo ha colto mentre era in casa

foto-orizzontale-Idonea2

Si è spento all’età di 72 anni l’attore siciliano Gilberto Idonea. Il suo debutto cinematografico risale al 1978 nel film Turi e i paladini. Lo ricordiamo per varie sue interpretazioni tra le quali Malèna di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci, La donna del treno di Carlo Lizzani, Nati stanchi di Ficarra e Picone, e Il consiglio d’Egitto di Emidio Greco.

cinema-_morto_gilberto_idonea_il_barone_fisichella_di_sciascia_

Tante le interpretazioni anche sul piccolo schermo in diverse serie televisive tra cui La piovra 8 – Lo scandalo o Il commissario Montalbano. 

Ha girato in Crimea la fiction russa prodotta da Star Media Anna German con la regia di Waldemar Krzystek.

Protagonista, nel ruolo di don Vittorio, nell’ultimo film di Franco Diaferia In nome di Maria, che prende spunto dalla storia della bambina bielorussa sequestrata dai genitori di Cogoleto.Immagine-237-Copia1

Nel 70º anniversario della scomparsa dell’attore catanese Angelo Musco, ha presentato uno spettacolo in omaggio al grande comico catanese dal titolo One man show che partendo dal teatro Bellini di Catania è stato poi presentato anche in diversi teatri americani.

Ha rappresentando i classici siciliani di Nino MartoglioLuigi Pirandello e Giovanni Verga.

Ad un anno dal debutto nel suo One Man Show è tornato il 9 novembre al Bellini con La finestra, un lavoro di impegno civile scritto dai giornalisti palermitani Felice Cavallaro e Filippo D’Arpa.

Nel 2009 è uno dei comici fissi del programma di Telecolor e di Antenna Sicilia.

Gilberto Idonea è stato anche premiato delle nostre testate giornalistiche Globus Magazine e Globus Television in occasione del Lions Day Awards seconda edizione del 2008 all’Auditorium Le Ciminiere a Catania.

43156439_2001298869937826_1170640065768980480_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *