11° SLALOM CITTÀ DI AVOLA SULLA RAMPA DI LANCIO, ISCRIZIONI ANCORA OPEN

Iscrizioni in fase di chiusura ma ancora possibili, in vista dell’11° Slalom Città di Avola, la kermesse automobilistica di abilità e velocità cronometrata tra i birilli in programma sabato 29 e domenica 30 settembre prossimi

AA Michele Puglisi (Radical Prosport Suzuki)

Iscrizioni in fase di chiusura ma ancora possibili, in vista dell’11° Slalom Città di Avola, la kermesse automobilistica di abilità e velocità cronometrata tra i birilli in programma sabato 29 e domenica 30 settembre prossimi in un contesto di straordinaria bellezza paesaggistica qual è quello offerto dalla cittadina sul mar Ionio ad una manciata di chilometri da Siracusa.

A promuovere sul territorio l’evento, che sta richiamando grazie ad un’autentica pioggia di iscrizioni quasi tutti i migliori specialisti siciliani, è la Viemmecorse Motorsport (coordinata da Vincenzo Cancemi e Michele Migliore), con il patrocinio del Comune di Avola retto dal sindaco Luca Cannata. Nelle ultime ore è stata altresì annunciata la partnership con l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana, oltre alla presenza di diversi nuovi sponsor, valore aggiunto di ogni manifestazione.

Lo Slalom Città di Avola ‘atto undicesimo’ si fregia quest’anno della validità quale Riserva di Campionato italiano della specialità, ma è inoltre deputato ad assegnare punti oramai determinanti per il Trofeo d’Italia centro-sud (qui approdato al settimo appuntamento stagionale), per la Coppa AciSport quinta zona (a sua volta alla decima tappa) e per il Campionato siciliano Slalom (14a prova).

In attesa che venga completato nei prossimi giorni il “roster” completo degli iscritti, un’anticipazione parla della presenza certa, sullo storico tracciato avolese, del ventenne catanese (di Giarre) Michele Puglisi, “figlio e nipote d’arte”, cinque vittorie assolute quest’anno e la quasi matematica certezza di conquistare, al culmine di questa stagione agonistica, il suo primo titolo di campione Siciliano slalom. Il portacolori della Giarre Corse, piloterà la consueta Radical Prosport Suzuki 1.6 preparata dal catanese Giuseppe “Jo” Spoto. Identica vettura anche per il locale (di Floridia) Antonio Lastrina, autore sin qui di un’annata strepitosa con tre affermazioni nel suo palmares mentre i siracusani Fabio Lenares (altro alfiere Viemme, come Lastrina) e Manuel D’Antoni saranno al volante di una Radical SR4 Suzuki e di una Fiat Cinquecento Suzuki.

AB Rosario Miano (Elia Avrio ST09 Suzuki) - ph. Mario Gallà

Immutati i 2850 metri dello “storico” tracciato, ricavato lungo una sezione della strada provinciale 4, che unisce Avola con Avola antica. Due località dal fascino insuperabile, teatro in passato di una gara in salita epica quale la Coppa Belmonte di Avola. Un percorso “farcito” delle migliori peculiarità tecniche, riconosciute tali ancor oggi dai più abili slalomisti, caratterizzato ai giorni nostri dalle undici postazioni di rallentamento con birilli in alcuni tra i suoi punti  nevralgici, con attenzione massima alla sicurezza.

Lo Slalom Città di Avola numero undici entrerà nel vivo sabato 29 settembre, con le rituali operazioni di verifica tecnica e sportiva in programma dalle 14.30 alle 19.30 ancora nei funzionali locali del Centro giovanile, in viale Piersanti Mattarella, ad Avola.

Domenica 30 settembre, invece, la prima delle tre manche in programma, alle 9.00 e direzione di gara affidata all’esperto palermitano Marco Cascino. A seguire le altre due salite cronometrate tra i birilli. Il parco chiuso sarà ubicato ad Avola Antica, a circa 500 metri dalla linea del traguardo. La cerimonia di premiazione ancora allestita al Centro giovanile di viale Piersanti Mattarella, trenta minuti dopo l’apertura del parco chiuso, contribuirà a far calare il sipario sullo Slalom Città di Avola 2018.

a Cognita Design production
Torna in alto