“EASTSIDE” il singolo di debutto dell’autore e produttore americano BENNY BLANCO

A circa due mesi dal debutto americano, il songwriter, musicista e produttore BENNY BLANCO può affermare senza paura di essere smentito di aver conquistato le classifiche mondiali con la sua “EASTSIDE”, brano scritto insieme al suo amico e collega Ed Sheeran che lo vede duettare con due assi come KHALID e HALSEY.

image003

“Eastside” è il primo singolo ufficiale pubblicato a suo nome e ha scalato tutte le principali classifiche arrivando a totalizzare ad oggi oltre 173 milioni di stream su Spotify nel mondo, guadagnandosi la posizione n.3 della Spotify Global Chart, e superando quota 67 milioni di views su YouTube per il video ufficiale (http://smarturl.it/EastsideVideo) diretto da by Jake Schreier (Chance the Rapper, Haim) con protagonisti Benny, Halsey e Khalid.

Nato e cresciuto a Reston, in Virginia, Benny si innamora della musica a soli 6 anni ascoltando una cassetta di The World Is Yours” di Nas e “I Swear“ dei All-4-One.

Comincia così con i primi beat nella sua cameretta da adolescente fino ad arrivare a co-scrivere e produrre hit per Katy Perry e Kesha all’età in cui molti dei suoi amici stavano ancora imparando a guidare e decidevano che college frequentare.

A soli 30 anni, con più di 10 anni passati nel music business, Benny ha lavorato con alcuni dei maggiori artisti del momento come Ed Sheeran, Justin Bieber, Rihanna, Kanye West, Sia, The Weeknd, Selena Gomez, Maroon 5, Wiz Khalifa e molti altri.

Ha inoltre fondato due etichette in collaborazione con Interscope Records, la Mad Love Records e la Friends Keep Secrets.

Con il suo lavoro ha contribuito a vedere più di 100 milioni di 100 milioni di dischi e ha ottenuto nel 2013 l’Hal David Starlight Award dalla Songwriters Hall of Fame. Inoltre, vanta ben 5 premi come vincitore dell’anno del premio cantautori della BMI, il premio Producer of the Year di iHeartRadio del 2017 e 2 Grammy Award.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *