Alla rassegna “Battiati Jazz Festival” la splendida cantante Rosalba Bentivoglio

 Martedì 4 settembre, si è tenuto il terzo appuntamento con l’attesissimo concerto di una stella di prima grandezza del jazz: Rosalba Bentivoglio. La straordinaria cantante e compositrice catanese, nota e apprezzata a livello internazionale si esibirà in trio con Valerio Rizzo al pianoforte, ed Alberto Fidone al contrabbasso

IMG_9262

Il festival, patrocinato dal Comune di Sant’Agata Li Battiati è stato inserito nel calendario degli eventi estivi, è organizzato dall’associazione culturale Musikante quest’anno in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco. Tutti i concerti in programma si sono tenuti, infatti, nello splendido giardino devi “La Casa degli Originali Talenti”, sede divMettiamoci in Gioco, situata in Piazza Falcone.

“È un onore per me – esordisce il direttore artistico Antonio Petralia –  dirigere anche questa terza edizione del Battiati Jazz Festival, che col patrocinio del Sindaco dott. Marco Rubino e del vice Sindaco geom. Salvo Mavilla nella cittadina di Sant’Agata Li Battiati”

Ieri, martedì 4 settembre, si è tenuto il terzo appuntamento con l’attesissimo concerto di una stella di prima grandezza del jazz: Rosalba Bentivoglio. La straordinaria cantante e compositrice catanese, nota e apprezzata a livello internazionale si esibirà in trio con Valerio Rizzo al pianoforte, ed Alberto Fidone al contrabbasso.

Rosalba Bentivoglio compositrice e cantante, vive e lavora a Catania e Milo (Etna). Dal 2006 è presidente dell’ASMJ (Associazione Siciliana Musicisti Jazz per la Sicilia orientale). A Parigi, ha svolto oltre a svariati concerti e seminari di canto, attività artistica presso l’Associazione Circè e Tour de Babel. Dopo aver conseguito gli studi di canto classici, ha studiato tecniche vocali, orientando la sua ricerca nel campo jazzistico sperimentale d’impronta europea. In trio ha inciso: Transparences, accompagnata da Alberto Alibrandi al piano e Fabio Rizzo al sax soprano, il secondo A perfect line con Alberto Alibrandi e Paul McCandless ai fiati, il terzo Taja, sempre con Paul MC Candless ai fiati, con Art Lande al pianoforte. 

IMG_9260
Mentre in Duo con Carlo Cattano presenta Soffio d’Incanto e con Giovanni Mazzarino presenta Circle nel 2006 – e nello stesso anno ancora in Trio con Claudio Cusmano alla chitarra e Nello Toscano al contrabbasso realizza il cd Three Moments sempre per l’etichetta siciliana Aleph che cura l’immagine dell’artista e la divulgazione dei suoi cd a livello internazionale
Ha inciso Anaglifo un cd con Paolo Fresu per l’etichetta Anagliphos. 

Nel 2010 esce con un cd dal titolo‘Round me. Nel 2013 pubblica ” ONLY LIGHT BLUE” in trio con Alberto Alibrandi al piano e Paul MC Candless ai fiati. La matrice europea e le influenze della musica contemporanea, le permettono di reinventare sempre la sua impostazione di base fondamentalmente jazzistica. Le produzioni discografiche a suo nome sono realizzate con tutte sue composizioni. Si è esibita in Italia, (nei maggiori Festival Jazz:Rumori Mediterranei, Jazz in It, Mister Jazz, Marsala Jazz festival…) in Europa (Parigi, Tour de Babel, Ist. Di Cultura – Zurigo, al Moods – Ginevra, Sud des alpe Monaco, Allotria) e in Nord America, (Ist. Di cultura e Università)

Insegna canto jazz in scuole di musica a Catania, Palermo, Messina, realizza seminari di canto a Catania, Parigi, Dresden, Anversa, Milano e Palermo. 

È stata la voce solista dell’OMC (Orchestra di Musica Contemporanea) di Palermo con la quale ha inciso un cd. 

Dal 2005 è la cantante solista dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo. 
Ha collaborato alla realizzazione dell’e-mono­logue Rose deep Rose (2008) di Carlo Guarrera e al reading drammatico Frammenti per versi e voce (2009) di e con il filosofo Manlio Sgalambro
A Milo (CT) alle pendici del vulcano Etna, realizza annualmente Masterclass di Canto Jazz.
Dal 2001, per ALEPH dirige l’Accademia di Alto perfezionamento nel Canto Jazz di Catania. 
Dal 2001 svolge attività d’insegnamento canto Jazz presso il Teatro Erwin Piscator di Catania. 

IMG_9256
  È docente di Canto Jazz dal 2009 presso Istituto di Alto Perfezionamento Musicale Vincenzo Bellini di Catania e fa parte dell’Orchestra Jazz dello stesso Istituto come cantante solista
Dal 2011 ha avviato e detiene i corsi come docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Musicale V. Bellini di Palermo. Da quest’anno, 2013, ha avviato e detiene i corsi come docente di canto jazz al Consevatorio A. Corelli di Messina ed è Voce solistadell’Orchestra Jazz del Conservatorio A. Corelli di Messina con la quale si è esibita interpretando brani propri.
Dal 1991 ad oggi, insegna anche al Centro Sperimentale di Didattica e Divulgazione Musicale “Progetto Suono” di Messina.

La Bentivoglio è un’artista famosa per una maestria vocale che ha incantato le platee di mezzo mondo ed è anche una compositrice originale e raffinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *