Sicily International Short League: la II edizione va a “Il regalo di Alice”

 

Si è conclusa la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Sicily International Short League”. A vincere, grazie alle preferenze del numeroso pubblico che affollato la terrazza della Sala delle Arti di Gravina di Catania, è il corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino, che si è aggiudicato l’AUDIENCE AWARD – BEST FILM

BESTFILM-SicilyInternationalShortLeague-2018Chiudono il sestetto dei finalisti Sono un supereroe di Nino Giuffrida (quarto posto), FiSOlofia di Nicola Palmeri (quinto posto) e Il disertore di Federica Bertellotti e Davide Ricci (sesto posto). Un secondo premio speciale, il Premio della Critica Televisiva – GLOBUS TELEVISION PRIZE, è invece stato assegnato a Sono un supereroe di Nino Giuffrida per “aver saputo affrontare un tematica scottante come la ludopatia in maniera decisa e convinta”.

La finale condotta sul palco dal direttore artistico Cirino Cristaldi e dall’attrice teatrale Adriana Scalia ha registrato uno strepitoso successo di pubblico, segno inequivocabile del forte impatto che questa manifestazione ha sulla città di Gravina. L’edizione 2018, inoltre, ha voluto inserire un tributo al regista Carlo Vanzina, recentemente scomparso. A lui va un doveroso omaggio per l’imponente carriera cinematografica. E ancora, l’evento si presta anche per il sociale, soprattutto quello locale. Infatti, è stato proiettato un corto fuori concorso, interamente girato nel parco comunale di Gravina di Catania. I protagonisti indiscussi sono i nostri amici a quattro zampe in un video contro l’abbandono degli animali.

Il cortometraggio è stato diretto da Claudio Clemente, con la produzione di Luciano Vannucci. Questa kermesse estiva rientra nell’ambito della programmazione annuale del “Via dei Corti – Festival Indipendente di Cinema Breve” e ha la finalità di mettere in luce e valorizzare le opere internazionali e nazionali di artisti sia affermati che emergenti. Proprio nella serata della finale, sono state annunciate in anteprima le date della quarta edizione del “Via dei Corti”: 29-30 novembre e 1-2 dicembre 2018, previsti tantissimi ospiti e sorprese. Infine, Sicily International Short League non è solo cinema. Infatti, è stata allestita la mostra fotografica “Graffi d’autore” a cura di Nino Gullotti, un connubio indissolubile tra arte e cinema. Sicily International Short League è una manifestazione diretta e ideata da Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, organizzata dall’Associazione Culturale NO_NAME, in collaborazione con l’Associazione Gravina Arte e con il Patrocinio del Comune di Gravina di Catania (CT).

a Cognita Design production
Torna in alto