Italian International Song Festival all’Anfiteatro comunale Turi Ferro

E’ giunto alla XIII Edizione il concorso canoro Italian International Song Festival che si svolgerà il 4 Agosto presso l’anfiteatro Comunale Turi Ferro a S.G.La Punta (CT) un evento che permette di dare risalto e importanza mediatica agli artisti emergenti nazionali e internazionali

 30556529_fd0IxefRJpu9pJXe4z1S18xFJMBxUcYy0_HMw6o0Rw0

Presentato da Ruggero Sardo, il Festival – con ingresso libero – è organizzato dall’Associazione Blue Sound 2 con il suo presidente Giovanni Alì e il fondatore Maurizio Casella e con la straordinaria collaborazione di Gina Aloisio, responsabile della segreteria di produzione Trentasei gli artisti in totale, provenienti dalla Sicilia, da altre parti d’Italia,dalla Romania, da Malta, Kosovo che si esibiranno e che verranno divisi in diverse categorie: si comincerà con al categoria Junior e Teenagers. A seguire si esibiranno i senior e coloro che presenteranno brani inediti. Tutti i cantanti saranno accompagnati da una orchestra composta da più di 50 elementi diretti dal maestro Daniele Zappalà.
Il 4 agosto gli ospiti d’onore saranno Cristina Magrin rappresentante di Malta del concorso Eurovision Song Contest, e il grande show con Rino Sciacca e i Jackson Friends, coreografato da Sina Borrata. Un ringraziamento al Management Alfredo Sciacca per aver accettato il nostro invito presentando questo spettacolo all’interno del nostro evento.
Aprirà la categoria Inediti la vincitrice della scorsa edizione Martina Picciolo La Giuria quest’anno è composta da; Rory di Benedetto: Talent Scout, autore e compositore multiplatino in esclusiva per Bmg e NoComment casa editrice di Marco Mengoni per il quale lavora in collaborazione per ben 4 brani sul disco quadruplo platino “Le cose che
non ho ” tra cui il singolo Parole in circolo e Ricorderai l’amore, edito come singolo per il mercato Europeo.
Lavora anche con Lorenzo Fragola nel brano Infinite volte Sanremo 2016 già platino e con gli zero assoluto . Vince come coautore Lilla Costarelli : Sin da giovane ha seguito regolari studi di pianoforte e canto moderno diplomandosi presso il Conservatorio di Caltanissetta. Numerose le partecipazioni televisive per la RAI tra cui le trasmissioni di successo Fantastico 5, Domenica in, Serata D’Onore e Festival per Canale 5. Cantante solista nel musical “Beati Voi” di Garinei e Giovannini, con Enrico Montesano al Teatro Sistina di Roma ed in altri importanti teatri italiani. Cantante solista in talune colonne sonore di film, Numerose le partecipazioni televisive per la RAI tra cui le trasmissioni di successo Fantastico 5, Domenica in, Serata D’Onore e Festival per Canale 5.
Maestro Giuseppe Iron Furnari: Fin dai primi anni, parallelamente agli studi classici, inizia una ricerca e un approfondimento moderno della musica e dello strumento, accostandosi ai generi più svariati che, negli anni, gli permettono di avere una certa poliedricità, iniziando all’età di 15 anni a suonare come turnista LIVE con diverse formazioni, Pop, Rock, Jazz, Fusion, Latin e altro ancora.
hjh
Diverse sono negli anni le collaborazioni LIVE con vari artisti: Aida Sattaflores, cantautrice Palermitana come turnista live; Vincenzo Spampinato, cantautore Catanese, col quale si è esibito pure al “PREMIO TENCO ’93” e ha co-arrangiato il disco Judas. Rosario Di Bella, anch’egli cantautore Siciliano col quale ha fatto diversi tour Live, uno degli ultimi nel 2017 insieme a Juri Camisasca, artista col quale ha dato vita al progetto “Spirituality”; Iskra Menarini, storica cantante di Lucio Dalla; Neffa per il festivalbar 2007; Jo M; Ugo Mazzei insieme a Mogol; e altri artisti di varia formazione e generi.
Attualmente in giro con “DallaTrinakria”, tribute band in onore di Lucio Dalla, formazione fortemente voluta dall’amico Gionata Colaprisca che è stato il suo batterista negli ultimi 15 anni circa, e che vede alla voce Angelo Romano, cantautore molto interessante.
Oltre all’attività LIVE, parallelamente, porta avanti l’attività di Arrangiatore Produttore e Compositore, cimentandosi tra i vari generi che vanno dalla Dance, passando attraverso il Pop-Rock e arrivando al Jazz e la Classica.
Nel 1999, una tournee promozionale discografica in Australia come produttore di alcuni artisti emergenti.
Una giuria composta da giornalisti, cronisti e speaker radio e tv locali, curerà il premio alla critica e alla presenza scenica che sarà consegnato per le categorie Teenegers, Senior e Inediti. Per la Categoria Junior sarà consegnato il premio di euro 300 in borsa di studio oltre il trofeo al I posto, a tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione.
News Giuria Insegnanti: quest’ anno il festival sarà composto da due giurie ,Tecnica e Insegnanti di Canto, a fine di avere un criterio di valutazione ancor più completo avvalendosi del sistema di voto del 60% la prima e del 40 % la seconda.
Premi:
Tra i premi in palio quest’anno ci sarà un brano inedito prodotto dalla DMB Management x la sezione inediti categoria B, e 2 presentazioni alle selezioni di Sanremo giovani tramite etichetta discografica per i Vincitori categoria Teenager e Senior; per la categoria junior borsa studio di euro 300.
Un pubblico numeroso ci ha seguiti in questi anni e ci auguriamo di offrire al Comune di S.G.la Punta la stessa presenza dello scorso anno 4000 amici del festival amanti della musica presenti ad incorniciare questo grande evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *