R.I.P. Adrian Cronauer, dj reso noto da Robin Williams nel mondo

Avvocato e grande personalità radiofonica statunitense di origine tedesca, è famoso per aver ispirato il film con Robin WilliamsGood Morning, Vietnam. Cronauer ha collaborato alla scrittura della storia originale per Good Morning, Vietnam!

081114cronauer-620x412

È morto a 79 anni, il mitico conduttore radiofonico celebrato nel film del 1987 ‘Good Morning Vietnam’ interpretato da Robin Williams. Famoso per iniziare le trasmissioni con lo slogan che ha segnato un’epoca, l’ex sergente dell’aviazione “amava gli uomini e donne in uniforme di tutto il mondo e ha sempre trovato il tempo di impegnarsi personalmente per loro“, ha sottolineato la famiglia.

120808065-825450ef-eabb-4a01-9246-b59b1ff6d6a1

Mary Muse, la moglie del figliastro Michael Muse, ha dichiarato giovedì che Cronauer è morto mercoledì da una malattia legata all’età. Aveva vissuto a Troutville, in Virginia, ed era morto in una casa di cura locale.

Il film era una partenza da altri film di guerra del Vietnam che si concentravano sul realismo sanguinario, come il Platoon vincitore di un Academy Award. Invece, si trattava di irriverenti giovani negli anni ’60 che combattevano l’establishment militare.

Adrian Joseph Cronauer è nato l’8 settembre 1938 a Pittsburgh. Suo padre era un operaio siderurgico, sua madre un’insegnante.

966-2

Cronauer era assistente speciale del direttore dell’Ufficio Prigionieri di Guerra del Dipartimento della Difesa. Prima di entrare nell’organico governativo nel 2001, è stato vicepresidente anziano del Vietnam Veterans Institute, un fondo del Virginia War Memorial, ed è stato membro del Consiglio dell’Associazione dei reduci del Vietnam.

Membro del MENSA, cui si avvicinó per il lavoro che il circolo svolgeva con i bambini iperdotati, è spesso chiamato a tenere conferenze in scuole, università, gruppi di veterani, circoli sociali, di avvocati o convegni d’affari. Nel 1992, è stato invitato in Australia per partecipare all’inaugurazione del Memoriale alle forze in Vietnam.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=38&v=9N4GwVyhOgU

Durante la sua permanenza, ha condotto un concerto di quattro ore con cantanti e comici australiani che hanno partecipato alle operazioni di intrattenimento delle truppe in Vietnam degli anni sessanta e settanta. Freddurista iperbolico ed umorista di straordinaria efficacia, Cronauer spesso compare quale ospite in talk show televisivi e programmi radio.

download

Socio dello studio di avvocati di Washington Burch & Cronauer, ha ricevuto una laurea in legge dalla University of Pennsylvania, dove era Special Projects Editor per la rivista legale di facoltà. Ha anche un master in Comunicazione della New School for Social Research di New York. Ha lavorato alla Commissione Federale sulle Comunicazioni per la Commissaria Patricia Diaz Dennis, ed ha ottenuto un premio speciale per il servizio

Prima di darsi alla carriera legale, Cronauer ha lavorato con grande successo nel mondo della pubblicità televisiva e radiofonica: possedeva una sua agenzia pubblicitaria, una stazione radio, era direttore dei programmi di una stazione televisiva e giornalista nel telegiornale della sera. Ha insegnato comunicazione nelle università ed è l’autore di un libro di testo sulla comunicazione pubblicitaria in radio e TV, una sorta di bibbia del settore, oggi diffusa in molte università e licei del mondo anglosassone.

merlin_141486543_65b11442-91f4-485c-9201-c640917c5e93-superJumbo

Nel 1992, la campagna di rielezione di George HW Bush registrò un annuncio televisivo che sbatteva il progetto di Bill Clinton. Nell’annuncio, Cronauer ha accusato Clinton di aver mentito. “In molti modi, sono un ragazzo molto conservatore”, ha detto. “Un repubblicano che vive per tutta la vita non può essere tanto un tipo anti-establishment”.

Uno speciale della National Public Radio sul ruolo delle radio militari nel Vietnam ha guadagnato a Cronauer un Premio Statale dell’Ohio nel 1992 Ohio State Award e due medaglie d’oro del New York Radio Festival nel 1991.

tumblr_naicmlTnpT1qjk9s2o3_1280

È apparso per la prima volta in un programma televisivo locale per bambini quando aveva 12 anni, e al liceo ha lavorato a uno spettacolo con Fred Rogers, in seguito il conduttore del “Mr. Il vicinato di Rogers. “

Nel 1990 ha pubblicato un libro di testo “How to Read Copy” per annunciatori professionisti e artisti voice-over.

a Cognita Design production
Torna in alto