Incontro per conoscere gli aspetti normativi e tecnici del progetto SIOPE+

Il 10 luglio p.v. si svolgerà presso la Filiale di Catania della Banca d’Italia si svolgerà l’incontro per il progetto SIOPE+ (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici – livello avanzato)

f
Siope+ è la nuova infrastruttura sviluppata dalla Banca d’Italia per dare attuazione alle disposizioni (legge di bilancio per il 2017) che obbligano tutte le Amministrazioni pubbliche a effettuare incassi e pagamenti utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo le regole definite dall’Agenzia per l’Italia digitale.
Grazie alla nuova infrastruttura potranno essere conseguiti diversi vantaggi: completa dematerializzazione dei pagamenti pubblici, in virtù dell’utilizzo esclusivo di mandati elettronici, maggiore dettaglio delle informazioni a disposizione, armonizzazione delle modalità di colloquio tra ente pubblico e tesoriere, accurata conoscenza dei tempi di pagamento della Pubblica amministrazione così da tenere sotto controllo il rispetto degli obblighi derivanti dalle normative europee. Più in generale, si amplierà la conoscenza dei flussi finanziari degli enti locali, che in prospettiva potranno essere resi disponibili per la consultazione.
Dal 1° gennaio 2018 Siope+ è operativo per Regioni, Province e Città metropolitane. Le nuove modalità di trasmissione degli ordini tramite la piattaforma SIOPE+ saranno obbligatorie, dal 1° luglio per i comuni con popolazione tra 10.000 e 60.000 abitanti e dal 1° ottobre per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti e per le strutture sanitarie.
L’evento – organizzato dalla Banca d’Italia insieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (A.N.C.I.), secondo il programma allegato – vedrà la partecipazione di rappresentanti dei predetti comuni e delle strutture sanitarie, siti nelle province della Sicilia Orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa); in tale occasione sarà dedicato ampio spazio ad approfondire le questioni sollevate dai partecipanti.
a Cognita Design production
Torna in alto