Scherma, Novi Sad 2018: Garozzo e Fichera conquistano il Bronzo nella gara di spada a squadre

Bronzo per i siciliani. Marco Fichera e Enrico Garozzo conquistano la medaglia di bronzo nella gara di spada a squadre. E sono ancora i siciliani ad essere protagonisti tra gli azzurri

2

Bronzo per i siciliani. Marco Fichera e Enrico Garozzo conquistano la medaglia di bronzo nella gara di spada a squadre. E sono ancora i siciliani ad essere protagonisti tra gli azzurri. L’Italia conquista due medaglie nella quinta giornata di gare ai Campionati Europei Novi Sad2018 e porta a quota sette il bottino complessivo (oltre al Bronzo dalla spada maschile arriva l’Oro dal fioretto femminile).

La prima ad arrivare è quella di bronzo vinta dagli azzurri di spada maschile che superano 45-29 la Svizzera nella finale con in palio il terzo gradino del podio.

La medaglia di bronzo nella spada maschile migliora l’opaca prestazione (settimo posto) della scorsa edizione e giunge al termine di una giornata in cui la squadra azzurra ha saputo esprimersi, per larghi tratti, al meglio del proprio potenziale. Marco Fichera, Gabriele Cimini, Enrico Garozzo ed Andrea Santarelli dopo aver sconfitto la Polonia per 20-18 nel primo match di giornata e dopo aver superato l’Ucraina, ai quarti, per 16-15, al termine di un match vietato ai deboli di cuore, sono stati fermati per 45-40 dalla Russia in semifinale.

3

Enrico Garozzo: “E’ una medaglia importantissima, ci da tranquillità in preparazione del Mondiale. Personalmente ritengo che questa medaglia sia arrivata in un momento un pò complicato, e per questo, ci voleva soprattutto dopo la prestazione ottima dell’intera squadra. I ragazzi sono stati fantastici, hanno tirato benissimo. Dedico la medaglia…non a Paolo Pizzo che non se la merita (ride, ) ma sua figlia Elena”.

Marco Fichera: “La chiusura é un ruolo sempre difficile, in qualunque momento ti trovi. Certo se ci ritroviamo in vantaggio di 11 stoccate ha una valenza diversa, ma serve salire in pedana sempre con concentrazione. Sono contento di aver approcciato tutti i match che mi hanno coinvolto oggi bene. Sono contento di essere uscito da un periodo difficile. Resta il rammarico per l’assalto contro la Russia. potevamo fare di più, eravamo ad un passo dal recuperare”.

a Cognita Design production
Torna in alto