Catania: convegno sulla “Crisi d’Impresa e dell’insolvenza”

Venerdì 15 e sabato 16 giugno presso il Grand Hotel Baia Verde si terrà un convegno organizzato dagli Ordini etnei dei Commercialisti e degli Avvocati, insieme all’Osservatorio sulle crisi d’impresa, sulla riforma della disciplina

26231985_1333234813488591_6387472414106750500_o

Non si parlerà più di “fallimento” di un’azienda ma della sua “liquidazione giudiziale”: un cambio linguistico significativo che sottolinea il più ampio mutamento voluto dalla “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza” (legge 19/10/2017 n. 155). Un provvedimento che, con la bozza dei primi due decreti attuativi, apre nuovi scenari: da un lato quello del “Codice della crisi e dell’insolvenza”, dall’altro quello di importanti modifiche al Codice Civile in materia di società. I “Nuovi rapporti tra diritto concorsuale e diritto societario” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Catania venerdì 15 e sabato 16 giugno. Una “due giorni” organizzata dall’Ordine etneo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili (Odcec) insieme all’Osservatorio sulle Crisi d’Impresa (OCI) e all’Ordine degli Avvocati.

14469511_1730193703911248_2222978171546043733_n L’apertura dei lavori è in programma venerdì 15 giugno alle 15.15 al Grand Hotel Baia Verde di Aci Castello. Interverranno per i saluti: Giorgio Sangiorgio (presidente Odcec Ct), Giuseppe Meliadò (pres. Corte d’Appello Ct), Francesco Saverio Maria Mannino (pres. Tribunale Catania), Mariano Sciacca (presidente sez. specializzata in materia d’imprese Tribunale Ct), Pietro Agen (presidente Camera Commercio Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale), Maurizio Magnano di San Lio (presidente Ordine Avvocati Ct), Massimo Ferro(coordinatore OCI).

I relatori della prima giornata – coordinata da Lucia De Bernardin, giudice specializzato in materia di imprese presso il Tribunale etneo – saranno: Raffaella Brogi (giudice delegato sez. fallimentare Tribunale di Prato),Salvatore Nicolosi (Avvocato Foro di Catania), Giuliana Scognamiglio (ordinario di Diritto commerciale presso Università La Sapienza di Roma) e Angelo Paletta (docente di Economia aziendale Università Alma Mater di Bologna).

Sabato 16 giugno, a partire dalle 9.30, sempre al Grand Hotel Baia Verde, si proseguirà con le nuove sessioni coordinate da Antonio Rossi (docente di Diritto commerciale Università Alma Mater Bologna). In programma le relazioni di: Lorenza Calcagno (giudice sez. specializzata in materia di imprese Tribunale di Genova), Andrea Foschi (componente Consiglio Nazionale Commercialisti), Guido Romano (giudice sez. specializzata in materia di imprese Tribunale di Roma) e Aurelio Mirone (docente di Diritto commerciale presso l’Università di Catania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *