FOSSICK PROJECT: ecco il video di presentazione dedicato al Pangolino “Long Tong Tales”

Fossick Project è il nome scelto da Marta Del Grandi, cantautrice-musicista, e Cecilia Valagussa, illustratrice, per il loro connubio artistico.

Foto Fossick video

Fossick Project è il nome scelto da Marta Del Grandi, cantautrice-musicista, e Cecilia Valagussa, illustratrice, per il loro connubio artistico. Il 21 aprile si sono esibite nel contesto del Patan Museum di Kathmandu, dopo un mese di residenza artistica alla ricerca di storie, leggende e studi sul Pangolino, animale simile ad un formichiere che purtroppo è in via d’estinzione a causa dei bracconieri. 

Il progetto delle due artiste italiane ha ricevuto il patrocinio di WWF Nepal e di SMCRF(Small Mammals Conservation and Research Foundation) oltre che del Consolato Italiano di Kathmandu. 

Il video racconta il risultato di questo mese di lavoro sulle note originali di Marta Del Grandi e le illustrazioni di Cecilia Valagussa. Sul finale vengono citati dei frammenti del discorso dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, per ricordare l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente, tema che purtroppo non sembra più essere centrale per la politica contemporanea. 

Foto fossick project

In quel discorso si parlava di un paese dove i sogni si realizzano, dove non esistono differenze tra razze, religioni o ceti sociali, dove gli esseri umani vivono in armonia con la natura. Anche il Pangolino del Fossick Project che si chiama Lingua Lunga, è alla ricerca di una Terra Promessa, come canta Marta Del Grandi, una terra dove tutti possono costruirsi una casa e poter andare alla ricerca della felicità. 

Fossick Project sarà in Italia per il Jazzit Fest 2018 che si terrà a Montegrosso (Andria) dal 22 al 24 Giugno. 

Le due artiste stanno lavorando con diverse organizzazioni per l’arte e l’ambiente per portare questa performance in giro per il mondo nel 2019.

a Cognita Design production
Torna in alto