XVII Kermesse di Moda Teatrale annunciati i vincitori

XVII Kermesse di Moda Teatrale che si svolgerà venerdì 15 giugno, ore 21.00, a Villa Pantò. Iniziativa organizzata da Liliana Nigro e promossa dall’Accademia di Belle Arti con il sostegno di Maison Du Cochon, Show Business Catania, Nino Manuli Disco Express e Alfa-Nicotra Formazione. 

34846316_10212838810233123_1109057781001879552_n

“Da ben diciassette anni i miei allievi non smettono di regalarmi emozioni e successi ed anche questa volta in occasione della XVII edizione della Kermesse di Moda Teatrale, consueto appuntamento di prima dell’estate, non smetteranno di diffondere bellezza con le loro esclusive creazioni”. Con queste parole la professoressa Liliana Nigro, docente di Storia del Costume dell’Accademia di Belle Arti di Catania, e Virgilio Piccari, direttore dell’Ente Accademico, spiegano con orgoglio ed emozione il progetto didattico e culturale della XVII Kermesse di Moda Teatrale che si svolgerà venerdì 15 giugno, ore 21.00, a Villa Pantò.
Iniziativa organizzata da Liliana Nigro e promossa dall’Accademia di Belle Arti con il sostegno di Maison Du Cochon, Show Business Catania, Nino Manuli Disco Express e Alfa-Nicotra Formazione.
In passerella sfileranno oltre duecento abiti e costumi teatrali disegnati e creati da ben settanta allievi dell’Accademia di Belle Arti appositamente per l’elegante serata di gala coadiuvata dalla direzione tecnica degli assistenti Iolanda Manara, Stefania Giuffrida, Giulia Riga, Roberto Di Mauro, Veronica Maugeri, Roberto Vinciguerra, Lidia Di Mauro e Piero Giuffrida.
Un’edizione dedicata alla Notte delle Stelle Cadenti, a tutti quegli artisti scomparsi ma ancora vivi nei nostri cuori come Fabrizio Frizzi, Laura Biagiotti, Gianni Versace, Gianfranco Ferrè, Giorgio Albertazzi, Pino Daniele, Valerio Negrini, Mango e tanti altri ancora. Durante la serata di gala si esibirà la Compagnia di Danza Storica Harmonia Suave diretta da Carla Favata.
All’albo d’oro dei premiati si aggiungono prestigiosi nomi della cultura e dello spettacolo, che si sono distinti per il loro impegno umano e professionale. Miko Magistro, straordinario interprete pirandelliano ed espressione più alta del nostro Teatro sarà premiato con un’esclusiva creazione realizzata appositamente dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti per la sezione Teatro e Spettacolo. L’attrice Manuela Ventura, indiscussa protagonista di Teatro, Cinema e Televisione che con la sua arte ha raccontato la Sicilia in maniera trasversale sarà premiata come Personaggio Femminile dell’annoFrancesco Foti, reduce dalla pluripremiata serie “Il Cacciatore” riceverà il premio come Personaggio Maschile dell’anno.
Quest’anno il premio per la sezione “Sviluppo Culturale” va alla Compagnia “Buio in Sala acting school” diretta da Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi che quest’anno festeggia dieci anni di attività per aver saputo coniugare l’attività di formazione con l’innovativa produzione di spettacoli sempre interessanti e coinvolgenti favorendo il graduale inserimento degli allievi nel mondo del lavoro. Lo spettacolo “Un momento difficile” tratto dalle pagine di “Stanze di famiglia” del drammaturgo triestino Furio Bordon diretto magistralmente da Giovanni Anfuso e messo in scena per la prima volta in assoluto alla sala Verga interpretato da Massimo Dapporto, Ileana Rigano, Debora Bernardi e Francesco Foti si aggiudica il premio come Miglior Spettacolo dell’Anno per aver saputo raccontare il dialogo d’amore e poesia tra il figlio e la madre anziana poco prima del viaggio eterno. Il premio alla carriera va al “Teatro dei Saitta” che quest’anno festeggiano cinquant’anni di carriera vissuti per amore del teatro tra applausi e impegno in nome del palcoscenico. Al giovane musicista jazz Francesco Mistretta va il premio talenti emergenti capace di promuovere il bello della Sicilia nel mondo.

a Cognita Design production
Torna in alto