“Addio Vecchio Sangiorgi” da giovedì al Teatro Brancati di Catania

“Addio Vecchio Sangiorgi” tornerà a calcare le scene del Teatro Brancati da giovedì 24, alle 21.00, fino a domenica 27 maggio

foto_teatro_brancati-e1398365513589

Dopo il grande successo di pubblico e critica “Addio Vecchio Sangiorgi” tornerà a calcare le scene del Teatro Brancati da giovedì 24, alle 21.00, fino a domenica 27 maggio. Lo spettacolo, grazie alla brillante regia di Gianni Salvo e all’ intramontabile ed indiscussa bravura di Tuccio Musumeci ha saputo incantare ed intrattenere il pubblico immerso, come in un salto nel passato, in quel clima leggero tipico dell’Avanspettacolo.

Le scene, le gag nonché la musica dell’orchestra ed i balletti, ricordano i fasti del Teatro Sangiorgi che, nell’arco di tutto un secolo, il Novecento (ed oltre), i catanesi hanno indicato con un cognome preceduto dall’articolo determinativo e che per tutti è diventato un luogo della memoria, al di là della moderna struttura nata in piena belle époque per assecondare la voglia di divertimento di un’intera città. Sarebbe lunghissimo enumerare le centinaia di artisti, grandi e piccoli – da Eleonora Duse ad Anna Fougez,  da Ettore Petrolini a Totò, da Angelo Musco a Wanda Osiris, da Josephine Baker a Gilda Mignonette -, che  passarono dalla sala (e dall’albergo) del Sangiorgi. Ognuno ha lasciato una propria traccia – una foto, una  lettera, una dedica autografa.

Lo stesso Tuccio Musumeci, che dedica al Sangiorgi questo nostalgico “atto d’amore”, ha avuto con questo  luogo rapporti non solo professionali. Bravissimi in scena: Dodo Gagliarde, Angelo Tosto, Daniela Rossello, Enrico Manna e Claudio Musumeci, sono riusciti a rispettare lo stile dell’Avanspettacolo. Impeccabili le coreografie dei balletti, curate da Silvana Lo Giudice. L’orchestra magnificamente diretta dal Maestro Nino Lombardo. I costumi ben rifiniti sono delle sorelle Rinaldi. L’armonico corpo di ballo: Felicia Bisicchia, Gabriella Caruso, Roberta D’Amico, Agata Rosignoli, Laura Tringale. L’ orchestra: Salvatore Brischetto, Ricardo Urbina Cubillan, Alessio Gentile, Orazio Pulvirenti. Luci: Simone Raimondo.  Fonica: Salvo Torrisi.  Una co-produzione Teatro Brancati e Teatro Massimo Vincenzo Bellini.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto