MARINA MILITARE: NAVE EURO E NAVE NUMANA IN SOSTA NEL PORTO DI CATANIA AL TERMINE DELL’ESERCITAZIONE MARE APERTO

Dal 19 al 20 maggio la popolazione potrà salire a bordo delle unità della Marina Militare

1

Dal 18 al 20 maggio la fregata Euro e il cacciamine Numana della Marina Militare sosteranno nel porto di Catania,al termine dell’esercitazione Mare Aperto, svoltasi per dieci giorni nel Mediterraneo Centrale, insieme  alle  componenti delle altre forze nazionali e Nato, con lo scopo di favorire il processo di integrazione per assicurare la difesa degli interessi nazionali.

Durante l’addestramento, iniziato lo scorso 7 maggio e svoltosi nella maniera più realistica possibile, ciascuna unità ha messo in pratica le diversificate potenzialità, favorevoli in un’ampia varietà di missioni.

Il cacciamine Numana, dotato di sistemi ad elevato tasso tecnologico, è impiegato per la ricerca subacquea e larimozione di ordigni bellici dai fondali, nonché per l’individuazione e messa in sicurezza di relitti e beni archeologici sommersi. Tali attività sono finalizzate a garantire il libero accesso ai porti e mantenere aperte le vie di comunicazionemarittime, assicurando il libero transito delle unità mercantili e la sicurezza della navigazione e contribuendo in maniera sostanziale all’incolumità di quanti dal mare e sul mare operano quotidianamente.

La fregata Euro, sesta delle otto fregate classe Maestrale, è stata progettata con specifiche predisposizioni per il contrasto dei sommergibili, con notevole flessibilità di impiego, ed ha un equipaggio di circa 140 militari, tra uomini e donne, comprensivo di un team di sicurezza della Brigata Marina San Marco e di piloti e specialisti delle componenti aeree della Marina.

1 (1)

 Durante la sosta nella città di Catania le navi saranno aperte per le visite a bordo a favore della popolazione nelle seguenti modalità:

Fregata Euro: 

–          Sabato 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00;

–          Domenica 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Cacciamine Numana:

–          Domenica 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *