Al via alla XIX edizione del concorso fotografico Castelbuono 2018

“L’Altro” sarà il titolo del concorso fotografico. Chi parteciperà si cimenterà con fotografie che avranno come tema: l’Altro, si spazierà con la fantasia e con la creatività

LOCANDINA

“L’Altro” sarà il titolo del concorso fotografico. Chi parteciperà si cimenterà con fotografie che avranno come tema: l’Altro, si spazierà con la fantasia e con la creatività che daranno modo ai concorrenti di divertirsi lavorando e che faranno si  che il concorso   fotografico che da anni e’ stato istituito diventi ancora più  importante e famoso.

Il premio  dedicato a Enzo La Grua, famoso artista  di Castelbuono, di anno in anno si e’ arricchito di presenze di fotoamatori e professionisti provenienti da tutta Italia.  Gli organizzatori   quest’anno hanno scelto come tema  delle foto L’ALTRO, un tema difficile  socialmente   importante che  coinvolgerà  e che appassionerà i tanti  inscritti al concorso fotografico  che sarà ospitato nel ridente e  verdeggiante paese di Castelbuono Noto anche per i prodotti  culinari molto   buoni e genuini.

Vincenzo Cucco, ironico e intelligente, scherza sul suo cognome  che in siciliano significa  gufo,  e che rappresenta  il suo carattere così pieno di inventiva e simpatia. Egli sarà il  responsabile del settore fotografia e responsabile della manifestazione a lui chiediamo come mai  questo tema . L’ALTRO!

21150286_10212659348391840_8176014977608683829_n

“Il concorso di fotografia intitolato alla memoria di Enzo La  Grua, quest’anno vuole suonare come  una sfida al mondo dei fotoamatori ma che in realtà si pone con un preciso obiettivo: stimolare il valore “dell’Altro”, inteso come valore culturale, umano e sociale. Indagare le diverse tipologie di diversità con l’occhio attento del fotografo per fare emergere l’essenza di valore aggiunto alla realtà di ogni giorno”

Il dottore Vincenzo Cucco,  è circondato di arte  e di artisti;  sua figlia Clelia è regista e attrice  ha una sua compagnia che da anni si esibisce nei teatri palermitani e non solo, con grande successo. Amante del bello e  curioso di natura, Vincenzo Cucco  sa essere anche affabile e pieno di inventiva. Da anni segue e  dirige molti concorsi fotografici e  ama la cultura, lui degno figlio di  quella Sicilia  che  vuole  emergere e  che si vuole distinguere per cultura e  dignità.

In quante sezioni sarà articolato il  XIX concorso fotografico della città di Castelbuono?

“Il concorso , risponde Cucco, sarà articolato in due sezioni:  bianco nero e colore. Nell’ambito delle due sezioni potranno essere sviluppate due tematiche un tema obbligatorio ed un tema libero ed una particolare tematica dedicata a Castebuono oggi. Le opere selezionate saranno esposte  all’interno dello spazio CENTRO SUD, allestito e curato da Massimiliano La Grua, dal  14 al 22 Agosto 2018″.

3.Clelia,Giuseppe,Massimiliano,Ernesto

Quando è prevista la premiazione del concorso fotografico?

“La premiazione, risponde orgoglioso Cucco,  è prevista per giorno 18 Agosto  e si svolgerà presso il bellissimo chiostro di SAN FRANCESCO. Durante la serata finale dell’evento culturale, la compagnia  “FIORI DI CARTA” diretta da Clelia Cucco, rappresenterà uno spettacolo teatrale  che  già ha riscosso molto successo”

Il concorso  fotografico  è un concorso che ha  anche un fine sociale utile; sostiene, infatti,  un’associazione benefica, ci vuole parlare di cosa si tratta?

“Il  concorso nazionale di fotografia  con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, sostiene l’Associazione “A cuore aperto Onlus”, presidente  Giovanni Ruvolo Direttore del Policlinico Tor Vergata di Roma”.

Cliccare  sul tasto  per scattare una foto è da tutti… fare “arte fotografica” è tutta un altra cosa… in bocca al lupo…. povero lupo… ai concorrenti!

a Cognita Design production
Torna in alto