In scena cinque talentuosi pianisti di nuova generazione pluripremiati in prestigiose competizioni

Concerto finale della Masterclass di Alto perfezionamento pianistico tenuta da Epifanio Comis, pianista, didatta e direttore artistico di fama internazionale

Epifanio Comis

Series, l’Asia Music Festival, il Rafael Orozco Piano Festival e il Nakanoshima Festival internazionale di musica. Nel 2015, ha debuttato al Royal Concertgebouw in Amsterdam in occasione del New Masters Tour Series e, più di recente, ha effettuato una tournée di concerti in dieci diverse città della Spagna, incluso il recital di apertura all’Auditorio Nacional de Musica di Madrid.
Ha suonato in qualità di solista con numerose orchestre importanti, tra cui la Tokyo Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione spagnola,la Marocco Philharmonic Orchestra, la Prime Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Bremerhaven, la Shanghai Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di KNUA, la Pohang Philharmonic Orchestra, e l’Orchestra Filarmonica di Daegu. Recentemente in California è stato protagonista del Concerto n. 3 di Prokofiev con l’Orchestra Sinfonica di Monterey. All’attività solistica affianca anche quella camerista, collaborando col violoncellista Myung Wha Chung e la violinista Clara Jumi Kang. Elia Cecino | Young Talent. Nato nel 2001, suona il pianoforte dall’età di 9 sotto la guida di Maddalena De Facci. A partire dal ha partecipato ad alcune masterclass con i pianisti G. Nuti, R. Risaliti, M. Mika, A. Nosè, R.
Plano, M. Baglini e V. Balzani. Nel luglio 2014 è stato selezionato dal Maestro Aldo Ciccolini come allievo effettivo alla masterclass da lui stesso tenuta nell’ambito del 31° Musica Riva Festival di Riva del Garda (TN). Recentemente ha frequentato un corso di perfezionamento con Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana di Siena e nello stesso periodo ha preso parte alle masterclass dell’Imola Summer Festival con i maestri Riccardo Risaliti e Vovka Askenazhy presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola (BO). Vincitore assoluto di numerosi concorsi in Italia, come Città di Venezia 2013, Vietri sul Mare-Costa Amalfitana 2014, Mozart Piano Competition di Tolmezzo (UD) 2015, Toscanini di Brescia 2016, Città di Albenga (SV), Nuova Coppa Pianisti d’Italia di Osimo (AN), il Clavicologne International Piano Competition di Aachen, ed è stato premiato in Belgio al Cesar Franck Competition di Bruxelles, in Croazia all’Epta Young
Piano Competition di Osjiek, in Slovenia al concorso Tartini di Pirano e in Polonia al Festival Chopin della Mazovia a Varsavia. Al XXV Ibla Gran Prize Competion di Ragusa è risultato tra i Top Prize, aggiudicandosi un tour di concerti negli Stati Uniti, che gli ha consentito di esibirsi in numerose località della Virginia e dell’Arkansas. Nell’agosto 2017 ha vinto il primo premio al IX Rosario Marciano International Piano Competition di Vienna. Negli ultimi due anni Elia si è esibito regolarmente in recital in numerose sale da concerto, tra cui Palazzo Litta e Fondazione Pini per Piano City a Milano, casa Mozart a Rovereto (TN), la Dvorana glasbene šole di Radovljica (Slovenia), l’oratorio Santa Cecilia di Bologna per il San Giacomo Festival, Palazzo Loschi a Vicenza, Palazzo Cavagnis a Venezia etc. Ha suonato nelle stagioni 2015/16 e 2016/2017 nell’ambito del Festival delle Nazioni – Concerti del Tempietto presso il teatro di Marcello e presso il chiostro di Campitelli a Roma. Nel 2016 è stato invitato a esibirsi presso le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, a tenere un recital a Novi Sad (Serbia), nell’ambito dell’8° World Piano Conference, e recentemente ad Amburgo e a Wolfsburg. Allo studio del repertorio solistico Elia ha sempre affiancato anche un’intensa attività cameristica in diverse formazioni. Inoltre in qualità di solista con orchestra ha suonato il Concerto K 491 di W.A. Mozart con l’orchestra Concentus Musicus Patavinus di Padova diretta da S. Lasaponara.
a Cognita Design production
Torna in alto