33° Trecastagni Star, domani la conferenza stampa

Tradizione e modernità. Il patron Pippo Leone ha ricordato le due componenti che fanno il successo della Trecastagni Star

2

Tradizione e modernità. Il patron Pippo Leone ha ricordato le due componenti che fanno il successo della Trecastagni Star. Domani nel corso della conferenza stampa di presentazione, saranno commentate e spiegate le novità di questa edizione ma anche rivissute le note salienti di una gara che mantiene salde le sue caratteristiche.

CONFERENZA STAMPA La 33a edizione della Trecastagni Star sarà presentata alla stampa domani, sabato 28 aprile alle ore 12, al Comune di Trecastagni. Oltre all’intero comitato organizzatore (con in testa il patron Pippo Leone e il direttore generale Martina Leone), saranno presenti il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, l’assessore allo Sport Raffaele Trovato, il delegato provinciale del Coni Enzo Falzone, il sub commissario regionale Fidal Davide Bandieramonte, il coordinatore nazionale dell’Aia Alessandro Paone, e il presidente della sezione AIA di Acireale Giuseppe Raciti.

IL RITORNO DI SPINALI Un gran protagonista del passato recente torna a Trecastagni. Si tratta di Luigi Spinali, che ha legato il suo nome alla storia della Trecastagni Star, avendo vinto l’edizione del trentennale (nel 2015) e quella del 2017.

Tre anni fa la gara è coincisa con i Campionati nazionali assoluti e giovanili di settembre. La Trecastagni Star, corsa a fine maggio, ha visto assegnare i titoli provinciali individuali e di società, per la categoria master, ed è già ricordata come la prova di GP più partecipata degli ultimi anni. Ad entrare nell’Albo d’oro, sempre curato da Michelangelo Granata, sono stati, appunto, Luigi Spinali e Santa Saitta che vinse fra le donne. L’anno scorso, l’atleta ha bloccato il cronometro sul tempo di 33’ e 16” facendo il vuoto alle sue spalle.

Spinali dunque torna a Trecastagni con l’ambizione di fare bene e l’organizzazione ritrova un grande interprete del podismo siciliano.

ORGANIZZAZIONE La Trecastagni Star è organizza dalla Asd Sicilpool e dalla Asd Atletica Fortitudo Catania, con il patrocinio del Comune di Trecastagni e la collaborazione della Fidal Sicilia.

ANTIBO E COVA. Hanno fatto la storia del fondo e del podismo e anche quella della Trecastagni Star. Alberto Cova e Totò Antibo saranno entrambi a Trecastagni il primo maggio. Cova, cittadino onorario del comune etneo, è da sempre vicino alla gara. Antibo torna dopo qualche anno, in un 2018 che l’ha consacrato come sportivo siciliano più amato dai suoi conterranei.

IN RICORDO DI MIRIA. Il primo maggio sarà osservato un minuto di silenzio, in memoria di Pietro Miria, storico medico sociale della Asd Sicilpool, scomparso da poco meno di un anno.

5 GIRI IN TOTALE 2000 metri in totale per ogni giro. Le vie e le piazze attraversate (PARTENZA – ore 17.30) Piazza Aldo Moro, Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S.Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO). Il percorso sarà chiuso al traffico a partire dalle 16 grazie al lavoro della polizia municipale capitanata dal comandante Giuseppe Spampinato e dal vice Rosario Vasta, che garantiranno, assieme agli steward della manifestazione, la massima sicurezza per gli spettatori e per i partecipanti.

IL PROGRAMMA (33a Trecastagni Star, quinta tappa nazionale RefereeRun Aia, terza tappa Circuito Catania Corre 2018 Progitec, Challenge)

Ore 16 ritiro pettorali

Ore 16.30 camminata non competitiva

Ore 17.30 partenza gara

Ore 18.15 premiazione

IL CAMPIONATO REFEREE RUN

L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) con la collaborazione tecnica della FIDAL e Runcard, organizza il 3° Campionato Referee RUN.

Il campionato è aperto a tutti gli arbitri/atleti tesserati AIA-FIGC e si svolge su più manifestazioni competitive sulla distanza dei 10 km, in gare organizzate a società affiliate alla FIDAL distribuite sul territorio italiano.

Per ogni categoria (Under 30 • 30-44 anni • Over 45 • Femminile), dalla classifica fornita dall’organizzazione di ogni competizione, viene estrapolata la graduatoria dei soli podisti “Referee RUN” giunti al traguardo.

La quinta tappa della RefereeRUN AIA è abbinata alla 33aedizione della TrecastagniStar.

“Per la prima volta portiamo il Referee Run in Sicilia, in occasione della quinta tappa della terza edizione – commenta Alessandro Paone, responsabile nazionale eventi e manifestazioni AIA – e siamo felici di farlo a Trecastagni, su un percorso omologato IAAF che testerà al meglio le qualità atletiche degli arbitri partecipanti, capaci nelle tappe e negli anni precedenti di ottime prestazioni. D’altro canto, si calcola che ogni arbitro percorra in media fra gli 8 e i 12 km a partita, dunque una gara come questa con i suoi 10 km è perfettamente indicata”.

LA CAMMINATA NON COMPETITIVA

Su precisa volontà del sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, prima della gara agonistica (con partenza alle 16.30) sarà organizzata sullo stesso tracciato una camminata non competitiva di due chilometri (camminata semplice e nordicwalking). Per i partecipanti: basterà farsi trovare sul posto (piazza Aldo Moro) e partecipare alla camminata. Non c’è bisogno di prenotazione.

a Cognita Design production
Torna in alto