Il Giardino di Ninfa un parco magico quasi fiabesco

Si trova in provincia di Latina e il New York Times l’ha definito “uno dei luoghi verdi più belli al mondo”.

1475826812275.jpg--si_chiama_ninfa_ed_e_il_giardino_piu_romantico_d_italia

  Il Giardino di Ninfa, il monumento naturale della Repubblica Italiana in provincia di Latina, è stato definito dal New York Times “il più bel giardino romantico del mondo”. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta.

Ninfa era un borgo che conobbe il massimo splendore nel 1300, quando divenne un centro urbano con oltre centocinquanta case, circa quattordici chiese, strade, mulini e persino due ospedali, mentre oggi rimangono pochi ruderi, restaurati dalla famiglia Caetani, che li utilizzò per farne una residenza estiva, come il castello con la torre, il municipio, un ponte e la chiesa principale.

Ma questo periodo di grande prosperità terminò nel 1381, quando il villaggio venne saccheggiato e distrutto a colpi di piccone dagli abitanti dei comuni limitrofi a seguito di una scomunica a Onorato Caetani, il proprietario dell’epoca, da parte di papa Urbano VI, costringendo così i pochi residenti rimasti, perlopiù contadini, a lasciare il paese anche per l’avanzamento della palude e della malaria.

1475826823271

All’interno del giardino di Ninfa si incontrano varietà di magnolie decidue, betulle, iris palustri e una sensazionale varietà di aceri giapponesi, inoltre a primavera i ciliegi e meli ornamentali fioriscono in maniera spettacolare.
Fra le oltre 1300 piante diverse introdotte che è possibile ammirare negli otto ettari di giardino ricordiamo i viburni, i caprifogli, i ceanothus, gli agrifogli, le clematidi, i cornioli, le camelie.
Molte varietà di rose rampicanti sono sostenute dalle rovine ed estendono i lunghi rami vigorosi sugli alberi quali:  Rosa banksiae banksiae, RosaTausendshön, Rosa ‘Mme. Alfred Carriere’, Rosa filipes ‘Kiftsgate’, Rosa ‘Gloire de Dijon’, Rosa ‘Climbing Cramoisi Supérieur’.Le rose arbustive bordano il fiume, i ruscelli, i sentieri o formano aiuole come Rosa roxburghii, Rosa ‘Général Shablikine’, Rosa ‘Mutabilis’, Rosa hugoni, Rosa ‘Ballerina’, Rosa ‘Iceberg’, Rosa ‘Max Graf’, Rosa ‘Complicata’, Rosa ‘Penelope, Rosa ‘Buff Beauty’.

1475826836695
Il clima particolarmente mite di Ninfa permette anche la coltivazione di piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani.
Vi sono anche molti arbusti piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché offrono ospitalità alle numerose forme di animali presenti fra cui si evidenzia il folto gruppo dell’avifauna rappresentato da oltre 100 specie censite.

Nel corso degli anni, molte personalità di spicco visitarono il giardino di Ninfa, rimanendone incantate, come Gabriele D’Annunzio e Boris Pasternak, autore de “Il dottor Živago”.

Intorno al giardino, dal 1976, è stata anche istituita un’oasi del WWF per sostenere la flora e la fauna del luogo che le precedenti bonifiche avevano portato alla scomparsa. Nel 2000 l’area di Ninfa è stata dichiarata monumento naturalistico.

NNF3

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto