Evento finale del progetto di alternanza/scuola lavoro #RifugioBoggioLera

Evento finale del progetto di alternanza/scuola lavoro, #RifugioBoggioLera, martedì 10 aprile alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “E. Boggio Lera”

fontana

Il progetto di alternanza scuola-lavoro #RifigioBoggioLera, realizzato dal Liceo Scientifico Statale “E. Boggio Lera” in collaborazione con Officine Culturali, il Comitato Popolare Antico Corso e il Centro Speleologico Etneo, iniziato nel 2016 con le attuali 5^C e 5^E, è pronto per il suo evento finale. La mattina prenderà il via nell’Aula Magna del liceo alle ore 9.30 con il racconto del progetto e la presentazione dei video e pannelli realizzati dagli studenti. Durante la mattina di martedì 10 aprile alle ore 11.30, inoltre, una quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Statale “PA Coppola” parteciperà ad una particolare visita guidata organizzata e progettata dal team di servizi educativi del progetto. I piccoli esploratori accompagnati dai liceali vivranno un’esperienza nell’ex rifugio antiaereo con un percorso ludico-didattico e teatralizzato, in cui i bambini interagiranno direttamente con le guide e vari personaggi storici – interpretati direttamente dagli studenti – toccando con mano le testimonianze storiche presenti e rivivendo attraverso gli “attori” tutti gli eventi storici che l’edificio ha attraversato. I ragazzi che in questi anni si sono occupati dei Servizi educativi sono stati supportati nell’organizzazione dai team di Progettazione, Comunicazione e Ricerca.

Il percorso scelto per l’alternanza scuola-lavoro è stato coordinato, oltre che dai docenti di storia e filosofia delle due classi, dai tutor di Officine Culturali, del Comitato Popolare Antico Corso e del Centro Speleologico Etneo. Il progetto è volto alla valorizzazione dell’edificio scolastico, in particolare alla riscoperta di luoghi ed eventi caratterizzanti la memoria storica della città di Catania, ormai dimenticati. Significativa è stata l’esperienza di Invasioni Digitali, mediante la quale i social sono letteralmente stati “invasi” dalle immagini del rifugio, della scuola e dalle foto del quartiere di cui fa parte l’edificio che ospita il liceo “E. Boggio Lera”. Un altro importante passo del progetto di alternanza scuola/lavoro è stato la partecipazione all’edizione 2017 del bando di culturability. Il progetto #RifigioBoggioLera, giunto tra i 15 finalisti di culturability, ha permesso ai ragazzi di conseguire un importante bagaglio di formazione e di esperienza sul tema della gestione e della valorizzazione.

Importante e gratificante è stato l’intervento presso la Commissione della Camera dei Deputati di uno dei ragazzi dell’alternanza insieme ad un tutor; qui hanno avuto occasione di esporre il progetto Rifugio Boggio Lera considerato uno dei migliori percorsi di alternanza scuola-lavoro a livello nazionale. Attualmente, uno dei gruppi in cui sono stati divisi i ragazzi, sta lavorando per poter trovare fondi, tramite dei bandi, al fine di realizzare il progetto dell’alternanza scuola-lavoro che vede l’apertura di un museo all’interno dell’istituto.

Comunicato redatto dalle studentesse: Annachiara Marchese, Cinzia Nicosia, Anita Egitto e Elena Bruno.

a Cognita Design production
Torna in alto