Il Messina Volley cede al tie-break nel derby contro il Villa Zuccaro Santa Teresa

In un “PalaRescifina” gremitissimo, il derby della 22ª giornata del campionato di Serie B2/I fra il Messina Volley e il Villa Zuccaro Santa Teresa si conclude con la vittoria al tie-break per le ragazze di mister Nino Gagliardi

3

In un “PalaRescifina” gremitissimo, il derby della 22ª giornata del campionato di Serie B2/I fra il Messina Volley e il Villa Zuccaro Santa Teresa si conclude con la vittoria al tie-break per le ragazze di mister Nino Gagliardi. La partita, combattuta fino alla fine, vede le due squadre fronteggiarsi su ogni palla con la giallo-blu Monica Lestini top scorer con 25 punti. Per le ospiti si segnalano i 19 punti di capitan Valentina Rania. Il primo set comincia in equilibrio fino al 9 pari quando le locali realizzano un +3 (12-9). Santa Teresa chiama il time-out e Martina Escher (17) accorcia (12-10). Il Messina Volley piazza un break di +3 (15-10) grazie alla Lestini ed Emma Carnazza (12). Il set scivola più o meno su questo gap con il muro di Daniela Polito a piazzare il +6 (20-14). Gagliardi chiama un’altra pausa, ma Lestini allunga ancora (+7; 21-14). Escher e Bertiglia (14) accorcia per le joniche (21-17) ed è mister Danilo Cacopardo a chiamare il time-out. Al rientro Cassone accorcia ulteriormente (21-18) e successivamente la schiacciatrice di casa Marcela Nielesen (22) fissa il risultato sul 23-20. Il muro della Lestini spiana la strada alla vittoria del set per il Messina Volley (25-20). Nel secondo le ospiti partono a testa bassa con un break di +4 (0-4) con protagoniste Caruso e Rania. Escher allunga a +5 (1-6) con le locali a chiamare la pausa. Il parziale scivola con questo gap con il Messina Volley abile a ricucire a -2 (8-10). Escher e due volte Bertiglia riportano le ospiti a +5 (8-13) con Cacopardo a chiamare un altro time-out.

Il Santa Teresa va a +6 (10-16), ma la Nielsen, il muro di Gloria Scimone e l’ace di Carnazza rimettono il corsa le giallo-blu (13-16). Sul 17-19 Gagliardi chiama il time-out che inizialmente produce quanto sperato (18-22), ma successivamente vede il ritorno delle locali (20-22) con il coach santateresino a richiamare la pausa. Al rientro la giovane Giulia Mondello con due ace consecutivi pareggia il risultato per il Messina Volley (22-22), mentre Bertiglia riporta avanti le ospiti (22-23). Una doppia Lestini ribalta il risultato (24-23), mentre Rania annulla il set-point. Ancora Lestini porta avanti le sue e il muro di Bertiglia pareggia. E’ adesso il pallonetto di Carnazza a dare il vantaggio locale e sempre capitan Rania a pareggiare (26-26). L’ace di Rania sancisce la vittoria del set del Santa Teresa (26-28) che pareggia il conto dei parziali. Nel set successivo il muro di Diomede dà il vantaggio al Santa Teresa (+3; 2-5) e Rania allunga a +4 (3-7). Un bel break delle locali ricuce a -1 (6-7) grazie a Polito e ai due punti della Lestini. Bertiglia torna a +4 (7-11), mentre il doppio punto della Lestini accorcia a -2 (10-12). Il set scivola con un elastico di due-tre punti appannaggio delle ospiti fino al punto sempre della schiacciatrice abbruzzese che porta il Messina Volley a -1 (17-18). La Scimone pareggia i conti e Carnazza porta avanti le giallo-blu (19-18) con Gagliardi a chiedere la pausa.

4

Al rientro Lestini e Polito tracciano il +3 delle padrone di casa (21-18) con le ospiti a chiamare di nuovo la pausa. Escher e Bertiglia accorciano (22-21) ed è Cacopardo a chiedere il time-out. Lestini e Nielsen portano il risultato sul 24-22. Il Santa Teresa annulla il set-point, ma il martello giallo-blu di origini argentine chiude il parziale in favore del Messina Volley (25-22). Nel quarto le ospiti partono subito con un break di +8 (1-9) grazie ai due punti della Escher, ai tre della Rania e Diomede. Due punti della Nielsen accorciano (-5; 5-10) e successivamente le padrone di casa arrivano a -3 (10-13) con coach Gagliardi a chiamare il time-out. Pausa che però non annulla il recupero delle padrone di casa che ottengono il pareggio (13-13) grazie al doppio punto della Nielsen e l’ace della Lestini. Capitan Rania e compagne si scuotono e tornano a +3 (13-16) con Cacopardo a chiamare la pausa. Rania e Escher vanno a +5 (13-18) con due punti della Polito a ricucire per le giallo-blu (-3; 19-22).

Gagliardi chiama la pausa ed al rientro le sue atlete realizzano i tre punti che chiudono il parziale, con Bertiglia autrice della palla a terra decisiva (19-25). Si va al tie-break con le ospiti abili a piazzare un +4 con protagonista Rania, autrice di tre punti. La Nielsen porta le sue a -3 (3-6), ma il Santa Teresa va sull’8-4 a proprio favore. Escher allunga a +5 (4-9) e Rania  a +6 (6-12). Il Messina Volley accorcia con Carnazza e Scimone (8-13), ma le ospiti realizzano quel break che gli consente di chiudere il match a proprio vantaggio (10-15). Al termine della gara mister Cacopardo ha dichiarato: “La partita è stata molto combattuta e si poteva chiudere sia da un lato che dall’altro. Tutti i set sono stati tiratissimi. Secondo me è stata una bellissima partita, soprattutto per il livello alto sia dal punto di vista tecnico che fisico. L’ago della bilancia per noi è stata la battuta, in quanto abbiamo inciso sulla loro ricezione costringendoli un gioco a palla staccata. Noi abbiamo fatto un buon gioco a muro ed in difesa. Loro sono stati bravi ad adattarsi alle nostre variazioni di battuta e soprattutto a cambiare la distribuzioni del gioco nei momenti in cui avevano delle difficoltà. Comunque queste sono partite che possono finire con qualsiasi punteggio”. Nel prossimo turno il Messina Volley farà visita alla capolista Pro V.Team Modica 75.     

a Cognita Design production
Torna in alto