Ad Acitrezza un Convegno sull’arte che cura ed una mostra regionale di pittura di utenti ed artisti

 

Gli appuntamenti si collocano nell’ambito delle attività riabilitative del Modulo DSM di Acireale e Giarre che per l’anno 2017-18 ha attivato un progetto di Arteterapia.

Asp-Catania1-e1516289464612

 “L’arte che cura” è il titolo del Convegno in programma per il 22 marzo alle ore 9.00 presso Villa Fortuna (via Lungomare dei Ciclopi, 136 ad Acitrezza).

Il Convegno si colloca nell’ambito delle attività riabilitative del Modulo Dipartimentale Salute Mentale di Acireale e Giarre, coordinato dal dr. Fiorentino Troiano, che per l’anno 2017-18 ha attivato un progetto di Arteterapia.

Il progetto è stato coordinato dalla dott.ssa Irene Stevani con la collaborazione di Saverio Cassaniti, Antonella La Greca e Fiorella Salvi.

Il progetto ha previsto la creazione di un laboratorio di pittura con la partecipazione di utenti del Modulo DSM di Acireale, delle CTA Villa Letizia, Villa Salvador e Villa Sant’Antonio e di volontari.

Per favorire l’implementazione delle attività progettuali è stata costruita una rete di collaborazioni con il Distretto sanitario di Acireale, i Comuni di Acireale e Acicastello, la Galleria d’arte Artè, l’Accademia delle Belle Arti.

I lavori del Convegno saranno introdotti dall’on. dott. Filippo Drago (sindaco del Comune di Acicastello) e dal dr. Giuseppe Giammanco (direttore generale dell’Asp di Catania). Porgeranno i loro saluti il dr. Giuseppe Fichera (direttore del DSM dell’Asp di Catania) e la dr.ssa Agata Lanteri (direttore del Distretto sanitario di Acireale).

Seguirà la relazione del prof. Virgilio Piccari (direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania) sul tema “La forza dell’arte”.

Il programma prevede, successivamente, il racconto di esperienze di operatori e utenti e, alle ore 12.00, l’inaugurazione di una mostra di pittura, curata dal prof. Piccari e dalla prof.ssa Daniela Maria Costa dell’Accademia delle Belle Arti.

Saranno esposte opere di artisti dell’Accademia di belle Arti, utenti dei moduli DSM della Sicilia e delle CTA Villa Letizia, Villa Salvador e Villa Sant’Antonio, e di volontari. La mostra sarà visitabile ogni mattina fino al 30 marzo.

Le opere saranno inoltre allestite nei locali del Distretto sanitario (in via Martinez, 19 ad Acireale) dove si potranno anche apprezzare i murales del gruppo di pittura.

Il progetto di Arteterapia è stato articolato in tre momenti:

  • l’umanizzazione delle strutture con la creazione di murales nei locali del modulo DSM ed esposizione di quadri all’interno del Distretto sanitario di Acireale;
  • la possibilità di esporre alcuni quadri presso la Galleria d’arte Artè;
  • la mostra di pittura che viene inaugurata.

Il progetto prevede ulteriori obiettivi che potranno essere ulteriormente incrementati grazie alla collaborazione della rete creata per la realizzazione delle attività.

a Cognita Design production
Torna in alto