Marco Vezzoso torna con un nuovo disco di classici italiani “Guarda che luna.. again”

Dopo aver conquistato consensi all’estero con il suo jazz raffinato ma accessibile a tutti, il trombettista jazz piemontese MARCO VEZZOSO si prepara a portare la sua musica live anche in Italia, con una serie di date che è partita sabato 17 febbraio dalla Liguria

Marco Vezzoso bn

Dopo aver conquistato consensi all’estero con il suo jazz raffinato ma accessibile a tutti, il trombettista jazz piemontese MARCO VEZZOSO si prepara a portare la sua musica live anche in Italia, con una serie di date che è partita sabato 17 febbraio dalla Liguria.

Marco Vezzoso, che vive a Nizza dove insegna al Conservatorio e dirige l’Ensemble de Cuivre dell’Opera di Nizza, è reduce dal tour giapponese che lo ha visto protagonista con successo in diverse città, e sta già lavorando a nuovi progetti discografici e a un tour previsto in estate.

Con tournée in varie parti del mondo – tra cui Giappone, Cambogia e Indonesia – il disco in uscita in Giappone e un nuovo tour internazionale, l’artista è un esempio di eccellenza italiana che ha acquisito consensi all’estero prima che nel suo Paese.

Dalla sua ricerca musicale sono scaturiti due album: “Jazz à Porter” (Map Milano/Egea), dal quale è tratto il brano “Resta in camera bi” scelto come sigla del programma di Radio Rai 1 Tra poco in edicola e live “Japan Live Tour – The Osaka concert”, registrato ad Osaka nel 2015 durante la precedente tournée in Giappone (pubblicato dalla label giapponese Davinci Editions/Egea).


A Marzo è previsto il nuovo album “Guarda che Luna… Again” (Davinci Edition/Egea), che
sarà disponibile in digital download, sulle piattaforme di streaming, e in formato cd per il mercato giapponese, proprio su richiesta della label di Osaka. Si tratta di un percorso nei classici della canzone italiana che Marco Vezzoso ha rivisitato in chiave jazz, creando un ponte per la nostra cultura in Oriente.

Il disco è un percorso nella musica popolare italiana che vuole rendere omaggio alla melodia italiana e ad artisti come Modugno e Buscaglione. Il disco si intitola “GUARDA CHE LUNA… AGAIN” proprio per rinnovare il mio personale riconoscimento a questi grandi cantanti. – racconta Marco Vezzoso Inoltre, durante il mio ultimo tour in Oriente il pubblico era affascinato in tutto e per tutto dalla nostra terra, così con questo album voglio onorare la nostra bella Italia. La copertina, invece, è un quadro dell’artista giapponese Shinya Sakurai che ho conosciuto in Giappone e con il quale sono entrato subito in sintonia, anche grazie alla sua originalità e spontaneità.  

A breve partirà il nuovo tour internazionale che toccherà diversi paesi tra cui l’Indonesia. Le prime date confermate sono:  27-29 aprile, Praga; 2-5 maggio Italia (Genova, Modena, Bologna e Bergamo); 9-18 luglio, Indonesia e Malesia.

Biografia

Marco Vezzoso è un trombettista jazz nato ad Alba. Si diploma al Conservatorio di Torino e frequenta numerose master class  con alcuni dei più celebri trombettisti italiani ed europei.

Da 6 anni risiede in Francia dove è professore di tromba jazz presso il Conservatorio Nazionale di Nizza e direttore dell’Ensemble de Cuivres de l’Operà di Nizza. Nel corso degli anni si esibisce nei più importanti festival Europei come leader, sideman, arrangiatore, direttore di big band, direttore di ensemble vari, tra il jazz e la musica classica. Nel 2014 registra il suo primo album da leader contenente brani originali da lui scritti, edito dall’etichetta discografica Map di Milano e distribuito da Egea. Collabora attivamente con la RAI di Roma per la quale compone il brano “Resta in camera Bi”, sigla del programma “Tra Poco in Edicola” di Radio Rai. Nel dicembre del 2015, la Davinci Editions, etichetta giapponese, registra e pubblica il concerto tenuto ad Osaka con distribuzione Egea. Per promuovere il suo ultimo lavoro discografico e il suo universo musicale, tra agosto e settembre 2017 il trombettista, accompagnato dal pianista Alessandro Collina, ha effettuato una tournée in Cambogia, Indonesia e Giappone per un totale di 16 concerti.

a Cognita Design production
Torna in alto