Presentati al Rettorato i “Premi alla Carriera” del CUS Catania e la nuova edizione della “Corri Catania”

Al Rettorato degli Università degli Studi di Catania, in presenza del Magnifico Rettore Francesco Basile, sono stati conferiti i “Premi alla Carriera” del CUS Catania, istituiti per celebrare le personalità che col proprio operato hanno onorato il Centro Universitario Sportivo dell’Ateneo Catanese

3

Al Rettorato degli Università degli Studi di Catania, in presenza del Magnifico Rettore Francesco Basile, sono stati conferiti i “Premi alla Carriera” del CUS Catania, istituiti per celebrare le personalità che col proprio operato hanno onorato il Centro Universitario Sportivo dell’Ateneo Catanese. Tre i premiati introdotti dal Commissario Straordinario del CUS Catania Luigi Mazzone: l’atleta olimpionico Mino Ferro, il dirigente Franco Compagnini e il tecnico Gaetano Russo. Contestualmente alla premiazione, è stata presentata la decima edizione della “Corri Catania” con l’intervento del comitato organizzatore composto da Elena Cambiaghi, Carmelo Prestipino e Giovanni Nania.

In apertura il Magnifico Rettore ha sottolineato che “il CUS Catania sta vivendo una rinascita grazie al piano approntato dal Commissario Mazzone per riportare l’ente ai fasti del passato sia in termine di programmazione sportiva sia in relazione alla fidelizzazione degli studenti universitari”. Oltre ciò, il Rettore ha sottolineato il filo conduttore che lega l’attività del CUS Catania alla decima edizione della “Corri Catania”, “essendo entrambe contraddistinte a livello organizzativo da grande professionalità e competenza e finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza in eventi sportivi votati al sociale”. Il Prof. Basile, infine, ha ringraziato il Comitato Organizzatore della “Corri Catania” a nome dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, dal momento che anche quest’anno i proventi della manifestazione verranno impiegati per la riqualificazione “a misura di bambino” di uno spazio contiguo al reparto di Pediatria.

2

Il contributo del Magnifico Rettore ha preceduto l’intervento del Commissario Straordinario Mazzone, che ha premesso “la necessità, nel rilancio del CUS Catania, di ripartire dai capisaldi dell’ente, quali gli atleti, i dipendenti e coloro i quali da anni si spendono con zelo per il CUS”. Da qui la ratio alla base dell’istituzione dei “Premi alla Carriera”, intesi come “momento celebrativo di quelle persone che hanno dedicato la loro vita a 360 gradi al Centro Universitario Sportivo divenendone a pieno titolo depositari della memoria storica”. Tra i premiati di giornata tre figure di rilievo per lo sport universitario. In primis Franco Compagnini, Consigliere Direttivo dal 1968 al 1995, di cui il Commissario ha rammentato l’instancabile impegno tale da renderlo in primis ai sui occhi, sin dagli esordi nel CUS Catania Scherma, un’autentica figura di riferimento. Parole di elogio anche per Mino Ferro, Bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles e pluridecorato atleta “Master”, con cui lo stesso Commissario ha condiviso parte della carriera da schermidore attingendo a “piene mani” sia sul piano tenico sia sul piano umano. Il Dott. Mazzone, infine, ha introdotto il terzo premiato, Gaetano Russo, storico tecnico del CUS Catania Basket, onorato del riconoscimento alla carriera “per aver dato lustro al basket universitario e siciliano divenendone esponente d’eccellenza”, nonché per la carriera da Direttore Degli Impianti del CUS Catania, perorata con operosità e zelo nell’interesse della comunità universitaria.

Grande l’emozione per i premiati alla consegna del riconoscimento da parte del Magnifico Rettore. Mino Ferro, dopo aver ringraziato il Commissario, ha ricordato la figura dell’indimenticato Angelo Arcidiacono, compianto schermidore cusino medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles. Parole di gratitudine anche per Gaetano Russo che ha voluto menzionare Franco Compagnini ed il “Past President” Cesare D’Alessandro (presente all’iniziativa), ringraziando entrambi per averlo introdotto più di trent’anni orsono nella progettualità del CUS Catania.

1

Ultimo atto della giornata la presentazione della decima edizione della Corri Catania, in programma Domenica 13 Maggio. Per l’occasione il comitato organizzatore ha consegnato al Magnifico Rettore una maglia, in edizione limitata, “d’avvicinamento alla manifestazione”. Elena Cambiaghi, deus ex machina dell’evento con Carmelo Prestipino e Giovanni Nania, ha ricordato che la rassegna è “la corsa di solidarietà, non competitiva, più partecipata d’Italia” (avendo raggiunto nella passata edizione quota 32mila iscritti) ed inoltre ha evidenziato la solida sinergia col CUS Catania, “Corri Catania Point” ufficiale abilitato alla vendita delle maglie e dei pettorali della corsa. Anche quest’anno, come di consueto ,il ricavato sarà devoluto per finalità benefiche. Per il secondo anno di fila, infatti, i proventi saranno destinati al reparto “Pediatria” del “Policlinico”. Nello specifico verranno adoperati per la riqualificazione di uno spazio esterno al fine di renderlo fruibile ai piccoli pazienti e ai familiari mediante la realizzazione di apposita area gioco, zona relax ed area verde.

a Cognita Design production
Torna in alto