Venerdì 2 Marzo al Rettorato la consegna della maglia del Corri Catania al Magnifico Rettore Basile

Venerdì 2 Marzo alle ore 17, al “Rettorato” dell’Università degli Studi di Catania, gli organizzatori della “Corri Catania” consegneranno al Magnifico Rettore Basile la maglia della ventura edizione 2018

2

Venerdì 2 Marzo alle ore 17, al “Rettorato” dell’Università degli Studi di Catania, gli organizzatori della “Corri Catania” consegneranno al Magnifico Rettore Basile la maglia della ventura edizione 2018. Per l’occasione saranno presenti anche il Commissario del CUS Catania Luigi Mazzone ed il Vice Commissario Orazio Arancio, data la pluriennale partnership che lega il Centro Universitario Sportivo alla rassegna podistica. Contestualmente il Commissario Straordinario Mazzone consegnerà, in presenza del Magnifico Rettore Basile, tre premi alla carriera a Cosimo “Mino” Ferro (Atleta, schermidore), Franco Compagnini (Dirigente) e Gaetano Russo (Tecnico), per aver onorato a vario titolo il CUS Catania col proprio operato.

1

Cosimo “Mino” Ferro – L’iter sportivo dello schermidore Mino Ferro è legato a doppio filo al CUS Catania. Da nel 1971, sin dagli esordi, lo spadista ha militato soltanto tra le fila del Centro Universitario sportivo, a cui ha regalato durante le Olimpiadi di “Los Angeles 1984” la gioia del bronzo nella prova a squadre. Il trionfo, maturato all’età di 22 anni, fu il compimento di un esaltante processo di crescita nella scuola di scherma cusina, corredato peraltro da diverse affermazioni anche in ambito giovanile.  Nel curriculum sportivo di Ferro figurano tra i vari allori vinti anche due argenti (Torino 1983 e Rosignano 1988) ed un bronzo (1989) nei Campionati Italiani Assoluti e 4 ori ai Campionati Nazionali Universitari (Palermo 1987 (2), Loano 1988, Cagliari 1989 ed Abano Terme 1990). Nella categoria “Master”, in cui compete dal 2008, si è aggiudicato 4 campionati italiani (2010, 2013, 2014 e 2016), oltre ad un argento a squadre (Starslund 2013, Germania) e due bronzi individuali (Varna 2013, Bulgaria e Maribor 2017, Slovenia) nei Campionati del Mondo. In ambito continentale, infine, ha ottenuto un oro a squadre nei Campionati Europei disputati nel 2012 a Kalmar (Svezia) e due argenti, di cui uno nella prova individuale, agli Europei di Porec 2015 e 2016 (Croazia).

Francesco Compagnini – Ad oggi Franco Compagnini può essere considerato a buon diritto la “memoria storica” del CUS Catania, dato l’instancabile attivismo perorato nell’arco di un trentennio a favore dello sport universitario. Sin dal 1965, anno di approdò all’Università, Compagnini divenne assiduo frequentatore del Centro Universitario Sportivo. Nel 1968 entrò a far parte del Consiglio Direttivo, carica ricoperta ininterrottamente fino al 1995. E proprio durante gli anni da consigliere visse da protagonista, sotto la presidenza di Giovanni Arcidiacono, i fasti del secondo ventennio del CUS Catania caratterizzati dalla realizzazione degli impianti di Viale Andrea Doria, dalla partecipazione di svariati atleti e rappresentative universitarie alle competizioni internazionali e soprattutto dalle medaglie ottenute dagli schermidori cusini a Montreal 1976 (argento nella sciabola a squadre di Angelo Arcidiacono) e Los Angeles 1984 (oro di Angelo Arcidiacono nella sciabola a squadre e bronzo di Ferro nella spada a squadre). Tornato nuovamente in carica da consigliere nel 2007, completò il mandato nel 2010.

Gaetano Russo – Dal 1993 coach Gaetano Russo è il tecnico di riferimento del settore giovanile della sezione pallacanestro del CUS Catania. Da responsabile tecnico del vivaio cusino ha formato diverse atleti di livello che successivamente hanno ben figurato in club di serie A e di serie B, oltre che nel circuito regionale. Nel 2011 è stato nominato Responsabile Tecnico Regionale dal Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro, operando nel quinquennio successivo a stretto contatto con i talenti siciliani. Nel 2015, da tecnico dell’Under 14 del CUS Catania, ha disputato le Finali Nazionali a Bormio gareggiando con affermate realtà a livello nazionale ed internazionale. Da allenatore della prima squadra (carica ricoperta attualmente) ha guidato il CUS Catania per dieci stagioni, tra cui il 1999, anno in cui il Centro Universitario Sportivo disputò il campionato di serie B2 di pallacanestro.

a Cognita Design production
Torna in alto