Gardenia e ortensia un doppio aiuto per combattere la sclerosi multipla

In occasione della Festa della Donna, il 3, il 4 e l’8 marzo in 5 mila piazze italiane potrai scegliere di sostenere l’impegno di AISM a fianco delle persone con SM, una malattia che colpisce principalmente la popolazione femminile. Anche a Catania e provincia in più di 70 piazze della città

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In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.

Il 3, il 4 e l’8 marzo, per la Festa della Donna, in più di 70 piazze di Catania e provincia , 300 volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. La stima sul numero delle nuove diagnosi supera complessivamente quota 3.400 per anno: in Sicilia i nuovi diagnosticati si aggirano intorno a 300.

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla: quasi uno su dieci si trova in Sicilia (9.200), circa 2.000 a Catania e provincia. In particolare, proprio a Catania si osserva una delle più elevate incidenze, pari a 127 diagnosticati ogni centomila abitanti. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. “Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, dichiara Maria Grazia Anzalone, presidente Sezione AISM Provinciale di Catania.

Sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di SM, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

PARTNER E CELEBRITIES ACCANTO AD AISM PER LA CAMPAGNA #GARDENSIA
Sono tanti i personaggi noti che hanno deciso di aderire alla campagna. Con la madrina di AISM, Antonella Ferrari, e con Marco Voleri, tenore di successo e persona con SM, sostengono Gardensia: Francesca Romana Barberini, Marino Bartoletti, Chiara Francini, Paola Marella, Alice Paba, Marisa Passera, Massimiliano Rosolino, Gaia Tortora e Gianluca Zambrotta.
#Gardensia gode del sostegno della RAI – Responsabilità Sociale: dal 5 all’11 marzo
la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti RAI e sul sito www.rai.it. Anche La7, Sky e Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di #Gardensia anche tante emittenti locali, circuiti nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali e locali. L’iniziativa ha ricevuto il supporto fondamentale anche delle compagnie telefoniche Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce, Convergenze, Tiscali, TWT, PosteMobile e Fastweb.

All’iniziativa GARDENSIA ha aderito Assaeroporti, l’Associazione Italiana Gestori Aeroporti, insieme agli aeroporti di: Bergamo, Bologna, Catania, Genova, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Rimini, Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Trieste, Venezia e Verona.

Alì – Aliper, Auchan e Simply, Esselunga e Il Gigante hanno permesso la promozione dell’evento e concesso spazi per ospitare i punti di solidarietà AISM sul territorio.

#Gardensia ha il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.

Si ringraziano Rattiflora, Urca Tv, Paridevitale S.r.l. e il Teatro Verdi di Firenze.

Gardensia fa parte della campagna AISM di celebrazione de i 50 anni di attività #SMuoviti.

Associazioni di Volontariato che sostengono Gardensia

  • Istituto Nazionale del Nastro Azzurro
  • Associazione Nazionale del Fante
  • Associazione Nazionale Marinai d’Italia
  • Associazione Arma Aeronautica
  • Associazione Nazionale Carabinieri
  • Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia
  • Associazione Nazionale Bersaglieri
  • Associazione Nazionale Carristi
  • Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
  • Associazione Nazionale della Polizia di Stato
  • Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Croce Rossa Italiana
  • Segretariato Italiano Giovani Medici
  • Progetto Assistenza
  • Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia
  • Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile
  • Assoraider

 

 

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