Al via alla V edizione della festa del cioccolato ai piedi dell’Etna

Lunedì 19 febbraio 2018, alle 10, presso la stanza del sindaco di Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, al primo piano del Municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione di CioccolaTiAmo 2018.

programma cioccolatiamo2018

Lunedì 19 febbraio 2018, alle 10, presso la stanza del sindaco di Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, al primo piano del Municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione di CioccolaTiAmo 2018. La conferenza stampa si terrà, non a caso, in quello che è un punto chiave della manifestazione, la splendida stanza affrescata del palazzo comunale che custodirà, per l’occasione, le suggestioni della sala sensoriale.

Dal 23 al 25 febbraio 2018 torna “CioccolaTiAmo – festa del cioccolato ai piedi dell’Etna”. Un appuntamento, organizzato dall’associazione Zzenia, dedicato al cioccolato e all’amore che giunge, quest’anno, alla 5^ edizione dopo il successo della prime quattro che hanno registrato, rispettivamente, più di 40000 presenze nelle giornate dedicate al cibo degli Dei. Piazza Madre Chiesa e il Centro di Piedimonte faranno da contenitore all’evento i cui protagonisti saranno il meglio della pasticceria siciliana ed il cibo degli dei, il cioccolato in tutte le interpretazioni dei Mastri cioccolatai.

La mission di Zzenia è quella di legare spettacoli ed eventi al proprio territorio, valorizzarne la storia, l’arte, le tradizioni, la bellezza in maniera tale da dare espressione al meglio della Sicilia. “Zzenia” è, del resto, vocabolo dialettale che indica un congegno idraulico atto a “portare fuori” l’acqua ed è ciò che Zzenia intende fare. “Tirare fuori” l’acqua, la vita di cui brulica la nostra Terra. Promozione dell’Arte e della Cultura insieme a alla Promozione del Territorio Siciliano, valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ambientali, gastronomiche, storiche, artistiche ed antropologiche del litorale Jonico – etneo e non soltanto, favorendo lo sviluppo della cultura, dell’ospitalità, delle attività ricreative e dei servizi ad esse correlate è fra gli scopi di Zzenia. Ecco che pare naturale inserire “CioccolaTiAmo” in una cittadina ai piedi dell’Etna, patrimonio UNESCO e, al contempo a due passi dallo Jonio. Etna e mare come amore e cioccolato. Diverse le strutture ricettive e le soluzioni per soggiornarvi durante “CioccolaTiAmo 2018”. Zzenia ha in programma anche dei percorsi e delle escursioni che, nei giorni della manifestazione, permetteranno di visitare l’intero territorio jonico – etneo, di scoprirne tradizioni e sapori. E la pasticceria è uno dei punti di forza dell’arte culinaria sicula. Tante sono le specialità presenti, caratteristiche di ogni parte dell’Isola.

L’edizione 2018, organizzata anche con il patrocinio del Comune di Piedimonte Etneo e dell’Assessorato turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, prevede tante novità. Una fra tutte è quella che vedrà Piazza Madre Chiesa ancor più al centro della manifestazione. E’ qui, infatti, che si terranno show cooking e spettacoli e dove troverete le aree curate da noi, Pasticcioni, il laboratorio per bambini e la choco room in una versione sempre più nuova e ricca di novità.

CioccolaTiAmo mette al centro il prodotto e le aziende del territorio che lavorano una così pregiata materia realizzando opere che sono frutto di lavoro artigianale e costante aggiornamento. Al di là del cioccolato modicano, crediamo che la pasticceria Siciliana sia poco presente nella lavorazione di questa materia pregiata. Ecco perché scommettersi in interpretazioni sempre nuove del cioccolato è innovativo. In realtà sono numerosi gli artigiani che, dalla piccola alla grande produzione, fanno di questa arte uno strumento celebrativo per il palato. Ma tante sono le potenzialità inespresse che vogliamo portare alla luce.

Come già nella passata edizione, la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di numerosi pasticceri provenienti dalla Sicilia e non che, oltre ad occupare una postazione con i propri prodotti all’interno del Chocovillage, si cimenteranno in laboratori e show cooking.

Quest’edizione prevede, oltre al concorso “Le torte fatte da me”, rivolto ad amatori e professionisti, anche Show Cooking, laboratori ed esibizioni a cura delle associazioni del settore e degli Istituti Professionali, la III edizione della gara fra Istituti alberghieri “Il cioccolato etneo”, una “sfida” fra scuole alberghiere chiamate, in spirito di solidarietà e condivisione professionale, a prendere parte ad un Contest volto alla realizzazione di un dolce freddo a base di cioccolato che possa esser definito pralina, mousse, dolce a bicchiere, cake a discrezione della brigata appositamente composta di rappresentanti delle classi e guidate da uno dei docenti. Il “ dolce” oltre ad avere base di cioccolato deve contenere ingredienti che rimandino alla sicilianità e creatività. La creatività sarà appunto filo conduttore dell’edizione 2018 e sarà riconfermata anche la II edizione della gara fra pasticcieri “Il cioccolato etneo” . Riconfermata anche quest’anno la collaborazione con gli Istituti comprensivi del territorio, in primis l’Istituto comprensivo “G.Macherione” di Piedimonte Etneo e Calatabiano e quelle con l’Istituto alberghiero “S. Pugliatti” di Taormina, con il Liceo artistico “R. Guttuso” di Giarre e, quest’anno con l’Istituto di Istruzione Superiore “M.Amari” di Giarre.

Ampio sarà lo spazio riservato a corsi, laboratori e convegni che trattano aspetti specifici del cioccolato e del cibo in maniera più ampia. L’attenzione al bello e ai sensi non potrà mancare, naturale vocazione di Zzenia. Mostre d’arte e fotografia, realizzazione di manufatti artistici che faranno del cioccolato la propria materia prima. E poi, ancora, approfondimenti sulla storia del cioccolato, sugli alimenti per intolleranti e celiachi. Percorsi sensoriali che obbligheranno i cinque sensi, oggi sopiti da una quotidianità frenetica, a cooperare nella scoperta del cioccolato e di se stessi. Così sarà nella Sala sensoriale e nella rivisitata Chocoroom. E ancora dimostrazioni di grande spessore con l’associazione Cuochi professionisti italiani – Delegazione Catania grazie allo Chef Roberto Trimarchi e al titolare della Bartender in Flair Zone di Giarre, scuola bartender

di Carmelo Evangelou.

Spettacoli, artigianato locale, giocoleria, artisti di strada, sorprese, momenti dedicati all’Amore, tradizioni ed assaggi di una varietà infinita di cioccolato vi aspettano a CioccolaTiAmo 2018. Si potrà assistere anche alla lavorazione di prodotti artigianali come le uova di pasqua, dolci di altri paesi, le praline o i tradizionali cannoli e si apprenderanno le caratteristiche organolettiche ed i benefici del cioccolato spiegato da esperti del settore e poi…gustato.

Il corteo storico della domenica mattina con i costumi medievali di Calatabiano sarà accompagnato dai Musici di Piazza Medievale con acrobazie in musica.

E sempre la domenica Raduno ed esposizione Auto D’epoca a cura di International Car Club Taormina auto d’epoca.

L’Amore sarà, insieme al cioccolato, protagonista dell’evento. Torna anche quest’anno la serata “Ballu d’amuri”, con le esibizioni di tutte le palestre e le scuole di danza del comprensorio. Grande attesa per lo spettacolo musicale del 24 febbraio con il gruppo “I Beddi” che farà ballare la piazza di Piedimonte Etneo al suono di tradizione ed innovazione. Dopo CioccolaTiAmo il cioccolato vi avrà rivelato qualcuno dei suoi tanti segreti, tutti da scoprire. E ne vorrete sapere sempre di più. Chef stellati e Mastri cioccolatai vi attendono all’evento più atteso del comprensorio jonico – etneo.

“Chi ama…cioccolata!”

Si partirà venerdì 23 febbraio, alle 16, con l’inaugurazione che aprirà ufficialmente il Chocovillage. Nel corso del pomeriggio si alterneranno diversi momenti pensati per tutti i target. In serata spettacolo inaugurale “Il bacio fra Etna e Mare”.

Nell’arco della tre giorni:

– Laboratorio bimbi “Pasticcioni”
– Sala sensoriale
– Chocoroom

– Workshop
– Contest per amatori e professionisti
– Spettacoli

– Performance dal vivo

– Sfilate
– Animazione
– Artigianato

– Dimostrazioni dei mastri cioccolatai

– Corsi
– Degustazioni …e tantissimo altro.

a Cognita Design production
Torna in alto