Arriva il momento del glamping, il campeggio di lusso

La moda dell’accampamento raffinato, con dettagli nostalgici e bohemién, sta creando proseliti in tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino al Nord Europa. Tanto che per soddisfare la richiesta di rifugi eco-chic sono nati siti appositi e addirittura una app, Tentrr, che consente di affittare una tenda deluxe in una tenuta privata

clayoquot-wilderness-resort-in-canada

Si chia­ma Glam­ping il nuo­vo fe­no­me­no tu­ri­sti­co che ri­vi­si­ta il di­ver­ti­men­to del cam­peg­gio tra­di­zio­na­le con i con­fort di un ho­tel a 5 stel­le. Le strut­tu­re in ten­da o in le­gno han­no cu­ci­ne su­per at­trez­za­te, ba­gni di lus­so e spa­zi al­l’a­rea aper­ta per go­der­si la na­tu­ra in to­ta­le re­lax.

La nuo­va at­tra­zio­ne, che na­sce dal­l’u­nio­ne del­le pa­ro­le gla­mour e cam­ping, or­mai po­po­la­re in Eu­ro­pa, si sta dif­fon­den­do an­che in Ita­lia e in Si­ci­lia, concepite con materiali naturali e nell’ottica del risparmio energetico e di un impatto minimo sull’ambiente circostante.

Sui siti glamping.com e glampinghub.com si possono trovare i glamping ideali.

9bf3fe880420eae99b9bc1aa9bb625b7-633x350

Negli ultimi anni, in Europa e negli Stati Uniti, sono infatti sempre più numerose le strutture che offrono un’esperienza unica, a seconda delle proprie possibilità ed esigenze. Si può scegliere se dormire in uno yurta, una tenda cilindrica originaria della Mongolia o la classica tenda conica dei pellerossa, in una spaziosa tenda da safari, tipica dei soggiorni nel deserto, in una suggestiva casa sugli alberi oppure, si può gustare l’atmosfera gipsy dei caravan colorati che si trovano in Francia e in Spagna. Requisito fondamentale è che, appena aperta la porta, ci si ritrova immersi nella natura.

Glamping-7

Quindi, non servono sacchi a pelo, tappetini e fornelletti a gas: le tende sono accessoriate con ogni lusso. In Cambogia, anche se si dorme sul letto di un fiume, si può vedere un DVD.

Sono mol­ti i tu­ri­sti, per­lo­più stra­nie­ri e gio­va­ni, che sce­glien­do la nostra Si­ci­lia come meta del­le pro­prie va­can­ze, op­ta­no per il cam­peg­gio di lus­so, la­scian­do poi re­cen­sio­ni po­si­ti­ve su Tri­pad­vi­sor o sui siti di pre­no­ta­zio­ne come Airbnb.

Infatti, Sarah Ra­met­ta che da qual­che anno ha am­plia­to l’of­fer­ta del suo agri­tu­ri­smo ru­ra­le vi­ci­no Noto con tre ten­de cir­co­la­ri su­per ar­re­da­te che ri­crea­no un’at­mo­sfe­ra ti­pi­ca­men­te si­ci­lia­na,

Il glamping unisce la voglia di avventura con il desiderio di fermarsi e godere un po’ di pace.

glamping-e1493384704649

a Cognita Design production
Torna in alto