L’orchestra della scuola “Luigi Sturzo” apre la rassegna “Armonie per S. Agata”

L’ensemble musicale “Luigi Sturzo” di Biancavilla si è esibito con successo e lungamente applaudito nella bella cornice della rettoria di Sant’Agata La Vetere di Catania, aprendo la rassegna “Armonie per S. Agata” con la partecipazione del Dirigente scolastico Sergio Marra.

26937775_10208724437828187_1602914751_o

L’ensemble musicale “Luigi Sturzo” di Biancavilla si è esibito con successo e lungamente applaudito nella bella cornice della rettoria di Sant’Agata La Vetere di Catania, aprendo la rassegna “Armonie per S. Agata” con la partecipazione del Dirigente scolastico Sergio Marra. Ha partecipato il gruppo di giovani musicisti di violino, flauto e chitarra, coordinati dai proff. Marcello Mammoliti e Rossana Nicosia, mentre il coordinamento tecnico organizzativo è di Mario Toscano.

Particolarmente emozionante l’esecuzione di Giorgio Tomasello al violino con l’Opera n.3 di Vivaldi e di Paola Di Grazia al flauto con la colonna sonora di Schindler’s List che per la prima volta si sono esibiti come solisti. Altri brani eseguiti: Te Deum di Marc Antoine Charpetie, Fratello sole, sorella luna di Riz Ortolani, Love Theme di Ennio Morricone, Yesterday di Paul Mc Carteney. L’Ensemble si è congedato dal pubblico sulle note dell’inno alla gioia di Beethoven.

26941535_10208724440268248_931986391_o

I giovani musicisti “Ensemble” della “Luigi Sturzo” si sono suddivisi a gruppi, iniziando il loro mini-tour in occasione de “La notte del Liceo Classico” al Liceo “M. Rapisarda” di Paternò, un’altra parte di loro a Sant’Agata la Vetere, altri ancora hanno concluso con l’open day, nell’aula magna della loro scuola media Luigi Sturzo, per accogliere i nuovi iscritti e i loro genitori e presentare l’offerta formativa.

L’ensemble fa parte dell’orchestra musicale della scuola “Luigi Sturzo”, che oltre ai violini, flauti e chitarre, è composta da clarinetti e pianoforte e ogni anno partecipa a concorsi nazionali di alto livello, riscuotendo importanti successi ed aggiudicandosi primi posti.

La pluripremiata orchestra è spesso invitata a diverse manifestazioni del territorio in virtù della bravura dei suoi piccoli musicisti.

La Scuola “Luigi Sturzo”, tra le sue attività cura particolarmente l’aspetto musicale, ed ha costituito un’orchestra di eccellenze musicali formata da alunni del corso musicale con spiccate doti e da ex alunni. Inoltre, a scuola, si svolge anche un corso di chitarra ed un corso di canto, per cui, nel complesso, gli alunni che partecipano alle attività musicali sono 150.

26942339_10208724424027842_69633545_o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *