Calcio Catania: a Lecce è solo 1-1

Di Piazza, subentrato nella ripresa, risponde a Lodi che durante il primo tempo sblocca il match in favore dei rossazzurri dagli undici metri 

CT

Un punto conquistato nella “tana dei lupi” da parte dei rossazzurri di Cristiano Lucarelli questo pomeriggio presso lo stadio “Via del Mare” di Lecce contro l’attuale capolista del Girone C di Serie C. In puglia termina 1-1 il big match di giornata tra i giallorossi e gli etnei.

A sbloccare la partita è proprio il Catania al diciannovesimo minuto della prima frazione di gioco grazie ad un rigore realizzato dal numero 10 Francesco Lodi, il quale spiazza  Perucchini portando in vantaggio la propria squadra. Sempre i rossazzurri hanno la possibilità di raddoppiare con Di Grazia che, invece, fallisce una grossa opportunità per portare gli etnei sullo 0-2. Le azioni più pericolose da parte del Lecce arrivano con i soliti Torromino e Caturano che cercano di impensierire Pisseri con le proprie giocate personali. Primo tempo che termina con il Catania avanti 0-1.

Nella ripresa cresce il Lecce e, pochi minuti dopo l’avvio del secondo tempo è Armellino a cercare di battere l’estremo difensore rossazzurro con un diagonale rasoterra. Al cinquantottesimo minuto Liverani indovina il cambio e cambia Torromino con Di Piazza, il quale non fa trascorrere nemmeno dieci minuti prima di realizzare la rete dell’1-1. Negli ultimi venti minuti non succede più nulla, qualche azione sporadica da entrambi i fronti ma nulla di davvero pericoloso che possa mettere il risultato a repentaglio per una delle due compagini.

Il Catania rientrerà in Sicilia con un punto pesante trovato sul campo della capolista e mantenendo, sempre, solamente quattro punti di svantaggio dal Lecce, con un girone di ritorno ancora pieno di gare insidiose per entrambe le formazioni. Resta il rammarico, però, di non essere stati in grado di mantenere il vantaggio e soprattutto, ancora una volta, i rossazzurri non sono stati in grado di chiudere la gara durante il primo tempo mentre si trovavano ad esser padron assoluti del gioco. Cosa manca a questa squadra per raggiungere quel primo posto tanto voluto? Solamente un po’ di cattiveria in più nell’area avversaria durante le partite più complicate, perché sì, il problema non è segnare e lo dimostrano le 35 marcature realizzate fino ad ora in campionato (solo una in meno del Lecce) ma se al termine della stagione si vuole evitare la lotteria dei playoff, bisogna esser ancora più “cattivi” davanti la porta.

La strada è sempre quella giusta e basta guardare i risultati per rendersene conto, l’importante è non inciampare durante la strada e…sperare in qualche passo falso degli avversari.

Catania che tornerà in campo lunedì 29 gennaio alle 20:45, in casa, contro la Virtus Francavilla. 

a Cognita Design production
Torna in alto