Si rinnova il legame fra le città di Como e Caltagirone con l’esposizione dei presepi

Si rinnova il legame fra le città di Como e Caltagirone con l’esposizione dei presepi calatini nella Chiesa di San Giacomo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La splendida cornice della Chiesa di San Giacomo a Como ospita la Mostra dei Presepi in occasione della XXIV edizione della “Città dei Balocchi“, organizzata dal Consorzio Como Turistica e dall’ associazione Amici di Como.

Tanti gli eventi clou offerti ai visitatori: Como Magic Light Festival; il Concerto in Duomo; l’arrivo di Babbo Natale e della Befana e la grande festa di Capodanno sul lago, il Mercatino di Natale con le casette in legno che diventa un luogo d’incontro sospeso tra colori e sapori; la pista di ghiaccio per la gioia di grandi e piccini e tanti altri eventi che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera natalizia e la Mostra dei Presepi, fra cui anche quelli calatini.

Per il terzo anno consecutivo anche le opere realizzate dai bravissimi artigiani di Caltagirone potranno essere ammirate in tutta la loro bellezza: Grazia Maria Ambra con dei presepi in miniatura “La pescia e la notte” e “La tarta e la notte”; Ivano Agatino Carpientieri, la Sacra Famiglia, scultura di blocchi di pietra bianca proveniente dalla città di Modica (RG) e applicati inserti in ceramica smaltata; Vincenzo Forgia con un “Presepe” con figurine stilizzate dipinte a fredda; Santina Grimaldi con un piccolo presepe in una conchiglia, realizzato in terracotta dipinta a tempera; Luigi Navanzino con un “Presepe su grasta” realizzato usando argilla rossa e bianca maiolicata; Gianfranco Ridolfo, Presepe in ceramica patinata a freddo; Michelangela Sammartino, Natività realizzata in terracotta maiolicata e dipinta a mano.

“È ormai diventata una tradizione irrinunciabile per la Mostra dei Presepi di Como Città dei Balocchi la preziosa collaborazione con l’associazione culturale Terra Erea – dichiara Daniele Brunati, coordinatore generale della manifestazione – e ci onoriamo di ospitare le pregevoli opere dei maestri ceramisti di Caltagirone che danno lustro all’esposizione. Come nelle precedenti edizioni, sono stati moltissimi gli apprezzamenti ricevuti dalle opere esposte e siamo certi che quest’anno il successo sarà confermato”.

“Con la partecipazione per il terzo anno consecutivo alla Mostra dei Presepi si consolida così la collaborazione con il consorzio Como Turistica – dichiara Omar Gelsomino, presidente dell’associazione culturale Terra Erea -. Questa XXIV edizione della Città dei Balocchi permetterà di conoscere l’abile maestria dei ceramisti calatini e diverrà ancora una volta un momento di promozione per la nostra città”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, sino al prossimo 7 gennaio.

 

a Cognita Design production
Torna in alto