Al Teatro Nuovo Giovanni in concerto il coro del Friuli Venezia Giulia

Il tradizionale Concerto di Natale del Comune di Udine in programma sabato 23 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal Maestro Cristiano dell’Oste, diventa un vero e proprio doppio concerto evento: a grande richiesta quest’anno l’atteso appuntamento si terrà alle ore 17:30 e in replica alle ore 21:00.

DSC_6444

Il tradizionale Concerto di Natale del Comune di Udine in programma sabato 23 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con il Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto dal Maestro Cristiano dell’Oste, diventa un vero e proprio doppio concerto evento: a grande richiesta quest’anno l’atteso appuntamento si terrà alle ore 17:30 e in replica alle ore 21:00.

“Musica per Sua Maestà” è il titolo di questo nuovo progetto, inserito tra gli eventi di punta del cartellone “Dicembre a Udine 2017”, ideato e firmato dal Coro del Friuli Venezia Giulia che unisce la musica all’arte figurativa grazie alla partecipazione di Don Alessio Geretti, nelle vesti di critico d’arte a commentare le pagine musicali in programma con l’ausilio dell’arte figurativa proiettata sullo schermo.

Pagine barocche che richiamano la dedicazione ai grandi Imperatori, Re e regine che hanno attraversato la storia degli ultimi duemila anni: dal grande affresco del Te Deum di F. J. Haydn dedicato a Maria Teresa d’Austria, di cui quest’anno si celebra la ricorrenza dei trecento anni dalla nascita, ai grandi cori di Haendel per le incoronazioni dei Re d’Inghilterra; arie tratte dagli oratori e opere barocche che delineano le figure di regine quali Cleopatra, Didone, fino alle Sinfonie strumentali che ne ricalcano le gesta.

“L’augurio che rivolgiamo è che questa città non perda mai la fiducia nel volare alto, nel guardare lontano alle grandi sfide, di qualunque natura esse siano, dichiara l’Assessore alla Cultura, Federico Pirone. Il concerto di Natale è un appuntamento che ormai da tanti anni l’amministrazione comunale organizza per rivolgere gli auguri alla città, un appuntamento che il Comune ha da sempre voluto regalare alle persone più deboli e agli anziani e che è stato poi dedicato anche a ricordo dei poliziotti uccisi nella strage di Natale del 23 dicembre. Quest’anno – conclude l’Assessore Pirone – abbiamo voluto rendere il programma ancora più ricco e per venire incontro alle sempre tantissime richieste di partecipazione abbiamo aggiunto un altro concerto”

Sul palcoscenico assieme al Coro del Friuli Venezia Giulia ci sarà l’orchestra San Marco di Pordenone, che suonerà con strumenti antichi. L’orchestra pordenonese e il coro del Friuli Venezia Giulia da qualche anno ormai stanno condividendo un percorso artistico molto intenso ed emozionante volto a valorizzare il grande repertorio oratoriale barocco che venerdì 22 dicembre si esibiranno assieme anche al Teatro Verdi di Pordenone.

A suggellare queste sinergie, il felice partenariato col Conservatorio J. Tomadini di Udine che presenterà alcune tra sue migliori allieve di canto: i soprani Valeriia Laukhina, Lidiia Fridman, Laura Ulloa e il mezzosoprano Lilia Kolosova si cimenteranno con le più belle arie di Haendel. Con il maestro Cristiano Dell’Oste, che dirigerà il concerto, stanno lavorando su un repertorio poco frequentato nei programmi accademici e ricevendo molti suggerimenti sulla corretta prassi esecutiva.

Il concerto che quest’anno sarà dedicato alla memoria dei caduti della Polizia di Stato è organizzato e offerto dal Comune di Udine, con il supporto organizzativo del Coro FVG, Progetto Musica e della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e gode del determinante sostegno economico della Fondazione Friuli, di Amga Energia e Servizi, di Cassa Centrale Banca, Prima Cassa Credito Cooperativo FVG, Banca TER e FriulOvest Banca.

 

a Cognita Design production
Torna in alto