Froome positivo al salbutamolo durante la Vuelta

Il campione britannico del Team Sky rischia la squalifica e la perdita del titolo

Senza t

Brutta notizie per il campione britannico del Team Sky, Christopher durante una delle tappe della Vuelta. Le controanalisi effettuate dall’UCI, hanno confermato la positività del 32enne corridore.

L’ antidoping dell’Uci, ha rilevato la presenza di una sostanza specifica come il salbutamolo, la quale non comporta però l’imposizione di tale sospensione“.

La positività di Froome, è stata riscontrata lo scorso 7 settembre dopo la 18esima tappa della Vuelta vinta da Sander Armee. Il britannico chiuse al 23esimo posto, ma recuperò parte dei 42 secondi guadagnati il giorno prima da Vincenzo Nibali il quale arrivò poi secondo nella classifica generale della Vuelta e, in caso di squalifica di Froome, potrebbe ricevere l’assegnazione del titolo.

In attesa di comunicazioni ufficiali più certe il team Sky e Chris Froome si difendono in un comunicato stampa: “E’ noto che soffro di asma e so esattamente quali sono le regole. Uso un inalatore per gestire i miei sintomi, ma tenendomi sempre entro i limiti consentiti. Indossando la maglia di leader della corsa sapevo che sarei stato sottoposto a controlli ogni giorno. La mia asma è peggiorata durante la Vuelta, quindi ho seguito il consiglio del medico di aumentare il dosaggio di Salbutamolo, ma prestando sempre la massima cura a non superare i limiti consentiti. Prendo molto sul serio il mio ruolo in questo sport e l’Uci fa assolutamente bene a esaminare i risultati dei test e io, insieme al team, fornirò qualsiasi informazione richiesta“.

S

Chris soffre di asma sin dall’infanzia e usa un inalatore per assumere un farmaco comune, il Salbutamolo, per prevenire e alleviare i sintomi causati dall’esercizio fisico. affermano i dottori del team Sky – Il salbutamolo è consentito dalle regole fino a un massimo di 1.600 microgrammi per un periodo di 24 ore e non più di 800 mcg per 12 ore. L’analisi indicava la presenza di Salbutamolo a una concentrazione di 2.000 nanogrammi per millilitro, rispetto alla soglia WADA di 1.000 ng/ml. Durante l’ultima settimana della Vuelta, Chris ha accusato sintomi acuti di asma – continuano i dottori avevano sotto osservazione il britannico – e su consiglio del medico del Team Sky, Froome ha utilizzato un aumento del dosaggio di Salbutamolo (entro le dosi consentite) durante la preparazione del test delle urine del 7 settembre. Come leader della corsa, Chris è stato testato dopo ogni tappa in questo periodo e ha dichiarato di utilizzare il farmaco. La notifica del rilevamento del test non significa che qualche regola sia stata violata. Esistono prove considerevoli che dimostrano che esistono variazioni significative e imprevedibili nel modo in cui il salbutamolo viene metabolizzato, compresa l’interazione di Salbutamolo con il cibo o altri farmaci, la disidratazione e la tempistica dell’uso di Salbutamolo prima del test“.

uh

Il presidente del team Sky, Dave Brailsford, aggiunge: “ Siamo impegnati a stabilire i fatti e capire esattamente cosa è successo. Ho la massima fiducia in Chris e sono sicuro che ha seguito i consigli medici per curare i suoi sintomi di asma, rimanendo entro i limiti consentiti”.

Tags:
a Cognita Design production
Torna in alto