A Palermo la nuova Associazione Culturale Commenda Magione

A Palermo la nuova Associazione Culturale Commenda Magione con Daniele Cocchiara 

17888545_1461037710604175_1733604460_n

Intervista al Vicepresidente Architetto Daniele Cocchiara per la nuova Associazione Culturale Commenda Magione a Palermo

Quali sono i  progetti futuri dell’Associazione?

“Io come Vicepresidente, credo che ognuno di noi abbia dei sogni, i palermitani (alcuni ) ne hanno più di altri, “vivere, integrare tutto questo in una realtà più grande” è sicuramente il mio. Io vengo dal mondo dell’Architettura, del Restauro, dall’Accademia di San Martino, ed in prestito dal mondo dell’arte, e per certi versi, sopratutto grazie a mia madre, degna nipote del prof Giuseppe Cocchiara etno-antropologo, ho avuto la possibilità rispetto ad altri miei contemporanei amici di vivere una Palermo più “verace”, quella delle periferie , di Ballarò, della Fieravecchia,…e quindi di vedere come alcuni luoghi nel tempo siano cambiati, altri sono invece rimasti li..fermi..immutati. Come gruppo abbiamo compiti, background fortemente diversi: chi viene dalla politica, chi dal catechismo con i bambini del quartiere, chi ha sempre seguito la Basilica, chi dalla mondo della scuola, chi dall’arte, e secondo questi ambiti professionali 3 saranno le strade su cui ci muoveremo: 1. il recupero culturale delle memorie, attraverso i percorsi turistici guidati i più lingue 2. l’integrazione socio-culturale delle nuove etnie (corsi di italiano, avviamenti professionali) 3. il riapproprio del luogo con eventi puramente ludici a tema mirati (serata medioevale, serate musicali, serate dedicate alla Spagna, serate danzanti)”

IMG-20171202-WA0014

Come si è svolta la serata di inaugurazione?

“Il nostro obbiettivo come gruppo è lavorare con il territorio, ascoltare le richieste sia di chi è più grande nelle esperienze sia dei più giovani, sia delle nuove comunità che ormai esistono e vanno integrate. cosa cercano? Di cosa mancano ? Perché lo vivono o non lo vivono questo monumento? Perché magari alcune risposte sono di facile raggiungimento e non richiedono grandi menti o finanziamenti. In questo fil rouge la serata di inaugurazione ha avuto anche questo scopo; riunire professionalità e competenze differenti; i relatori durante la presentazione sono stati il prof architetto Rosario Scaduto del Dipartimento di Architettura di Palermo e la Professoressa Fulvia Reyes presidente dell’Ucai di Palermo e Mons Salvatore Grimaldi parroco della Basilica, dunque ambiti di cultura ed eccellenza che ho fortemente voluto per dare il senso del grande lavoro culturale che stiamo creando alla base, ma ci siamo anche meritati dopo tanto lavoro un po di svago nel salone Santa Cecilia e nel bellissimo chiostro restaurato con del buon vino a fare da accompagnamento alla musica jazz swing i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” con la loro preparazione nel ricevimento e nella sala, accompagnati dai rispettivi docenti hanno incorniciato tutto rendendo l’atmosfera perfetta; il mio ringraziamento più grande va anche a loro, ragazzi brillanti attenti puntuali ed educatissimi (aspetti non affatto scontati oggi) con cui assolutamente collaboreremo in futuro”

IMG_2157

Che scopo ha l’Associazione?

Risponde il Vicepresidente Architetto Daniele Cocchiara: “L’Associazione nasce a Luglio del 2017, NON HA SCOPI DI LUCRO , ed ha come scopo sociale la promozione della cultura in generale e la valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio, attraverso le arti, la storia e la religione, nonché il settore del turismo, promuove ed organizza convegni, dibattiti, stages, conferenze, concorsi, premi, ecc. La nostra Associazione vuole fortemente dare un volto nuovo , o recuperarne la dignità di uno vecchio. In questo momento non abbiamo alcun contributo pubblico (speriamo arrivi ma sapete meglio di me i tempi della burocrazia ) ci basiamo sull’auto finanziamento, quindi ad ora qualsiasi atto di fiducia nelle donazioni, nelle iscrizioni come soci è a Vs buon cuore assolutamente gradito”

IMG-20171203-WA0000

Quali sono i nomi del direttivo?

“Presento il gruppo del Consiglio Direttivo: dott. Salvatore Rubino – Presidente arch. Daniele Ferrara Cocchiara – vicepresidente Sig.ra Ninfa Catania – Tesoriera Sig.ra Caterina Badalamenti – Consigliera Sig. Giacinto Micale – Segretario e due figure che prestissimo entreranno a far parte del nostro enturage, senza la cui forza di idee e forza collaborativa sarebbe impensabile lavorare Danilo Caci dell’associazione “Le Dolci Note” ed il Prof Pietro Romeo dell’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza”

La serata si è conclusa con una festa  piacevole  e ben organizzata “condita” con del buon cibo mentre una deliziosa musica allietava i numerosi ospiti ed amici che la neo associazione ha  voluto fortemente presenti.

a Cognita Design production
Torna in alto